In tendenza

Visita speciale negli uffici della Polizia di Stato con gli studenti del “San Domenico Savio” di San Gregorio

A tutti gli studenti è stato consegnato un gadget della Polizia di Stato in ricordo della speciale ed entusiasmante visita didattica

Nella mattinata di giovedì gli uffici della Polizia di Stato hanno aperto le porte agli studenti dell’Istituto Comprensivo “San Domenico Savio” di San Gregorio di Catania.

I poliziotti del X Reparto Mobile di Catania hanno accolto nella loro sede i piccoli alunni e li hanno coinvolti in una speciale lezione sulla legalità per favorire la diffusione del rispetto delle regole, dell’inclusione sociale e della solidarietà.
Accompagnati dai loro insegnanti, gli studenti hanno mostrato particolare interesse e hanno partecipato attivamente, proponendo alcune domande ai poliziotti, soprattutto sulle attività che, giornalmente, vengono svolte a tutela della sicurezza delle persone.

Al riguardo, è stato ricordato ai bambini l’importanza di rispettare i luoghi in cui si vive, dalle aule scolastiche al campetto dove si pratica lo sport, osservando le regole che garantiscono a tutti di vivere in una società giusta. I poliziotti hanno sottolineato che la collaborazione dei cittadini, a cominciare proprio dai più giovani, è essenziale per sconfiggere, tutti insieme, chi mantiene un atteggiamento da bullo e hanno esortato gli alunni a parlare apertamente con i genitori e con gli insegnanti, raccontando loro anche episodi che, a prima vista, potrebbero sembrare poco importanti.

A catalizzare l’attenzione degli studenti è stata la presentazione dei mezzi e degli strumenti in dotazione al X Reparto Mobile, nonché la dimostrazione eseguita dalle unità cinofile dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura. Nello specifico, è stato simulato il rinvenimento di materiale esplosivo grazie all’infallibile fiuto dei cani-poliziotto.

Studenti e poliziotti hanno vissuto anche un momento di convivialità, consumando insieme la colazione offerta nella mensa del Reparto. A tutti gli studenti è stato consegnato un gadget della Polizia di Stato in ricordo della speciale ed entusiasmante visita didattica.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni