In tendenza

Università di Catania, gli appuntamenti di mercoledì 18 gennaio

Sono 4 e si svolgeranno tutti nel pomeriggio

Accademia Gioenia. Quattro infiniti in matematica: o uno solo?
Mercoledì 18 gennaio, alle 17, nella sede dell’Accademia Gioenia di Catania (Palazzotto Biscari, via Etnea 29), si terrà il caffè scientifico dal titolo “Quattro infiniti in matematica: o uno solo?”, sui diversi modi in cui i matematici hanno cercato di creare strutture per gestire l’idea di infinito. I lavori saranno introdotti da Luigi Fortuna (presidente Accademia Gioenia) e coordinati dalla prof.ssa Giovanna Giardina dell’Università di Catania. Interverranno Marco Panza (Research director CNRS and Chapman University, Orange, California), con la relazione “Quattro infiniti in matematica: o uno solo? Calcolo infinitesimale e teoria degli insiemi”, e Daniele Struppa (Chapman University Orange, California), che parlerà di “Quattro infiniti in matematica: o uno solo? Lo spazio proiettivo e la teoria della misura”.

Di3A. GeoTalk/GeoWalk – Uno sguardo geografico sul territorio
Mercoledì 18 gennaio, alle 15, nell’aula M del Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, si terrà il seminario dal titolo “Rivitalizzazione territoriale e sviluppo locale per le aree marginali: esperienze dal basso in Sicilia”, con Fabrizio Ferreri, sociologo territorialista, che converserà con Angelo Baudo e Paolo Mare, titolari della startup “BM Attrazione Investimenti” che a Troina si occupa della gestione del programma “Case a 1 euro”. Il seminario è il penultimo appuntamento del ciclo “GeoTalk/GeoWalk – Uno sguardo geografico sul territorio”, organizzato da Teresa Graziano, docente di Geografia economico-politica del Di3A, in collaborazione con la Società Geografica Italiana.

Giurisprudenza. Sport e diritti costituzionali
Mercoledì 18 gennaio, alle 15, nell’aula C del Polo didattico “Virlinzi” di via Roccaromana, si terrà il seminario “Sport e diritti costituzionali” organizzato dalla cattedra di Diritto costituzionale della prof.ssa Ida Nicotra del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania. Apriranno i lavori – moderati da Antonello Piraneo, direttore del quotidiano “La Sicilia” – i docenti Salvatore Zappalà (direttore del dipartimento di Giurisprudenza) e Giuseppe Speciale (presidente del corso di laurea in Giurisprudenza). Interverranno diversi esperti del settore nei vari ambiti di competenza quali Ida Nicotra, Tommaso Mauceri, Fabio Pagliara, Orazio Arancio, Antonio Torrisi, Luigi Mazzone, Felice Giuffrè, Giuseppe Musumeci e Giuseppe Trovato.

Giurisprudenza. Lectio magistralis del prof. Nicolò Zanon
Mercoledì 18 gennaio, alle 15, nell’aula magna di Villa Cerami del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, il prof. Nicolò Zanon, ordinario di Diritto costituzionale dell’Università Statale di Milano e vicepresidente della Corte Costituzionale dal titolo “Interpretazione della Costituzionale”. L’incontro è organizzato dalla cattedra di Diritto costituzionale della prof.ssa Adriana Ciancio.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni