In tendenza

Trenta giovani catanesi a scuola di soft skill con Prometeo Campus

Il progetto nasce dalla volontà di creare impatto positivo sul territorio

Ai nastri di partenza la seconda edizione di Prometeo Program Campus, l’iniziativa dell’Associazione Prometeo ETS che ha lo scopo di far scoprire agli studenti ciò che nessuno insegna loro tra i banchi di scuola. I candidati, sono oltre 30 ragazzi di età compresa tra i quindici e i vent’anni e parteciperanno alla settimana di full immersion formativa dal 8 luglio al 14 luglio.

Grazie ai colloqui conoscitivi e a una survey è stato possibile delineare la fisionomia dei giovani talenti della Gen Z che vivranno questa esperienza.

I partecipanti


I giovani provengono solo per il 40% dalla città di Catania; il restante 60%, invece, vive nei paesi etnei della provincia. Il 60% di loro frequenta le classi terze e quarte dei licei scientifici e ITIS della provincia e il 40% ha un ISEE medio che oscilla tra i 6.000 e i 16.000 euro. Un dato indicativo del fatto che laddove ci sono situazioni di difficoltà familiari – che non consentono di offrire formazione extra scolastica – , non manca il desiderio dei ragazzi di avere una formazione altrimenti difficilmente accessibile.

Il Campus, dunque, offre un’occasione di rilancio e riscatto per colmare anche il gap economico tra gli studenti che hanno una media scolastica che oscilla dal 7 al 9 per il 95% dei candidati. Solo la metà pratica uno sport, ma il 94% ha un hobby o una passione: spopolano suonare la chitarra e disegnare, ritenute attività rilassanti e creative. Le risposte alla survey disegnano un identikit molto interessante e che racconta una gioventù spesso inascoltata e incompresa, ma desiderosa di conoscere e scoprire. E anche di imparare?

I docenti

Qual è la formula della crescita dei ragazzi della Gen Z? Acquisizione di competenze utili per il futuro e momenti di crescita personale. Gli ambiti a cui sono più interessati sono la possibilità di lavorare e sperimentarsi in gruppo, leadership, comunicazione, gestione finanziaria, innovazione e imprenditoria e che avranno modo di approfondire con i docenti del campus.

Tra questi, hanno dato la loro disponibilità per sostenere il progetto, i professori dell’Università degli studi di Catania: Rosario Faraci professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, Francesco Garraffo professore associato di Economia e gestione delle imprese, Veronica Benzo professoressa DEI. I ragazzi incontreranno anche: Sonia Castelli Personal Style Coach, i manager di Randstad Italia: Gabriele Fagone account manager e trainer e Bruno Antonio Piccoli manager e responsabile Area Sud; Rosario Lazzarotti dottore commercialista freelance; il team di Plan Studio: Delfo Messina CEO & Co-Founder, Francesca Mertoli Head of Design & Co-founder, Francesco Pagano IT Manager & Co-Founder; Agata Santonocito Training Manager; Santina Giannone CEO e Founder di Reputation Lab; Pierluigi Italia Personal Banker Banca Mediolanum; il team di Tuurbo.ai: Giancarlo Sciuto CMO & Co-Founder e Federico Murabito Sales Manager & Co-Founder. Presenti anche la nutrizionista Chiara Pulvirenti, Floriana Filetti Pilates&Yoga Trainer, il team di Katania Studio e Giovanni Gibiino Founder di Meccanica della Mente.

Nei momenti di formazione e laboratorio saranno coinvolti anche i giovani del team dell’Associazione Prometeo ETS, con particolare attenzione ai momenti di teamwork, ice break, vendita, trend e public speaking.

Il Campus e la cerimonia conclusiva in cui saranno premiati i giovani partecipanti si terrà il 14 luglio presso la sala Marocco dell’Ikebana Eventi con ospiti, brindisi, torta e alcuni momenti di convivialità prima dei saluti finali.

“Il nostro obiettivo – commenta Giancarlo Sciuto, Presidente dell’Associazione Prometeo ETS – è offrire ai giovani dai 15 ai 20 anni la possibilità di acquisire rapidamente skill essenziali per affrontare le loro sfide personali e professionali. Le 7 giornate tematiche, con lezioni e laboratori tenuti da imprenditori, consulenti e docenti universitari di alto profilo, sono state progettate analizzando le esigenze del mondo del lavoro, il quadro delle competenze europee e le testimonianze dei partecipanti della precedente edizione. Per la prima volta introdurremo anche una formazione sperimentale dedicata ai genitori, per favorire l’allineamento generazionale e creare un dialogo costruttivo con i figli, rafforzando il supporto familiare nel percorso di crescita dei ragazzi. Questo Campus è un’opportunità unica che non si sostituisce ai percorsi tradizionali, ma li integra, per distinguersi e puntare all’eccellenza”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni