In tendenza

Trasferirsi da Catania a Milano: 5 consigli da non perdere per comprare casa per sé o per i figli

Informati bene sulle infrastrutture che verranno realizzate in futuro

Comprare casa a Milano è il sogno di tantissime persone. Tra loro, ci sono molti catanesi che stanno progettando un trasferimento al nord per motivi di lavoro o sono alla ricerca di un alloggio per i figli iscritti all’università, immobile da utilizzare poi come forma di investimento affittandolo negli anni successivi alla laurea.

La Milano (una volta) da bere, la città dell’Expo, la capitale del design e della moda. Il capoluogo lombardo ha davvero tante anime e, per chi vuole fare business o carriera in qualsiasi settore, rappresenta un’opportunità straordinaria.

Quando si decide di diventare proprietari sia per investire, sia per acquistare un tetto sotto al quale crescere come famiglia o come coppia, è essenziale seguire alcuni consigli pratici che vi stiamo per illustrare.

Informati bene sulle infrastrutture che verranno realizzate in futuro

Hai individuato un quartiere di Milano che ti piace e stai pensando di acquistare casa lì? Bene! Un consiglio molto utile al proposito prevede il fatto di informarsi bene in merito alle infrastrutture che verranno realizzate nelle vicinanze in futuro. Una zona dove, per esempio, è previsto il passaggio della metropolitana, è infatti destinata ad apprezzarsi nel tempo, il che è un grande vantaggio per chi compra e vuole mantenere alto il valore della casa a prescindere dagli obiettivi futuri relativi all’utilizzo dell’immobile.

Consulta il web con strategia

Tutti i report legati all’ambito immobiliare negli ultimi anni sono molto chiari: per gli italiani il canale principale per cercare casa è quello del web. Attenzione, però: la rete è preziosa, ma va usata con approccio strategico. Ciò significa innanzitutto evitare siti di annunci generici (quelli dove accanto all’annuncio di vendita di un appartamento si trova quello scritto da chi vuole disfarsi di una cyclette o della vecchia sedia della nonna, per intenderci).

La soluzione, per fortuna, c’è. La si può trovare in portali come Immobili Ovunque. Questo sito, infatti, è caratterizzato dalla presenza esclusiva di annunci postati da agenzie immobiliari. Si tratta di contenuti di alta qualità, con informazioni sicure soprattutto per quanto riguarda i dati del prezzo e il loro essere in linea con le quotazioni di mercato del momento.

Rifletti sul tuo stile di vita

Milano, come forse sai, è una città frenetica, caratterizzata da una movida brulicante che è riuscita a “rialzare la testa” dopo la battuta d’arresto del Covid. Alla luce di ciò, nel momento in cui si compra casa è nodale riflettere bene sul proprio stile di vita. Se non si è grandi amanti delle uscite serali e si ha intenzione di passare ore tranquille anche dopo il tramonto, è bene evitare alcune zone. Qualche esempio? Quella dei Navigli. I canali progettati da Leonardo Da Vinci vedono affacciarsi sull’acqua innumerevoli locali ed è oggettivamente impensabile aprire la finestra e sentire un silenzio da aperta campagna (o quasi).

Valuta un’eventuale ristrutturazione

Comprare casa in certe zone di Milano vuol dire, per forza di cose, prepararsi a un’eventuale ristrutturazione edilizia. Ci sono infatti aree della città – p.e. quella tra Corso Lodi e Viale Corsica – dove il pro di un aumento contenuto dei prezzi è compensato dal fatto che, nella maggior parte delle situazioni, si ha a che fare con edifici che hanno alle spalle diversi decenni di storia e che non sempre sono caratterizzati da condizioni adatte all’abitare moderno.

Fatti aiutare

Comprare casa affidandosi solamente alle interazioni con i privati è una scelta che fanno molte persone con l’obiettivo di risparmiare le spese di agenzia. In un contesto complesso come Milano, può risultare molto difficile fare da soli. I quartieri sono tanti, ognuno è diverso e, come già accennato, si ha a che fare con una città in continuo cambiamento tra nuove linee della metro e infrastrutture come il villaggio olimpico per i giochi invernali del 2026 (giusto per citare alcuni mutamenti rilevanti previsti per il prossimo futuro).

Solo un professionista sul pezzo è in grado di conoscere l’impatto di tutto questo sul mercato e di consigliare al meglio. Alla luce di ciò, se possibile, è il caso di farsi aiutare.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni