In tendenza

Tennis, avvio di campionato al Tc Parioli per il Cus Catania

A guidare il gruppo è Miriana Tona, che è fra le migliori tenniste italiane nel ranking WTA. Con lei Noemi La Cagnina, Giulia Paternò, Giuditta Beltrami e Viola Santapaola, oltre appunto alla diciassettenne Lavinia Arena

Avvio di stagione a Roma, in uno dei circoli più prestigiosi d’Italia. Domenica 6 ottobre, la squadra di Tennis femminile del Cus Catania esordirà in casa del Tc Parioli, per la prima giornata del campionato di Serie A2.

Una stagione che si profila interessante visto anche lo spessore di alcune delle squadre che le tenniste catanesi incontreranno lungo il loro cammino. Un percorso di crescita costante quello della nostra squadra di tennis che ha chiuso l’ultimo campionato approdando ai play off, dopo la salvezza in anticipo ottenuta invece nel 2022.

Le ragazze si sono allenate duramente e sono pronte. L’obiettivo principale – affermano i capitani, i maestri Fabio Rizzo e Alessio Di Mauro -, rimane la salvezza con l’obiettivo al contempo di alzare il livello tecnico per essere sempre più competitivi. Quest’anno il nostro gruppo si è arricchito di un nuovo componente che fa parte del vivaio cusino”.

A guidare il gruppo è Miriana Tona, che è fra le migliori tenniste italiane nel ranking WTA. Con lei Noemi La Cagnina, Giulia Paternò, Giuditta Beltrami e Viola Santapaola, oltre appunto alla diciassettenne Lavinia Arena. La squadra è pronta per iniziare la nuova straordinaria stagione. Il team cusino, forte dell’eccellente risultato dell’anno scorso, quando ha chiuso al secondo posto nel proprio girone, vuole dimostrare ancora di avere grande talento e carattere.

La crescita della squadra che si allena con impegno, determinazione, senza risparmiare energie e con grande spirito di sacrificio, è evidente, ed è frutto non solo del percorso avviato in serie A2 ma anche della partecipazione a svariati tornei individuali nazionali e all’estero, che ha irrobustito lo spessore delle ragazze, migliorato le prestazioni personali e il posizionamento nel ranking.

Il livello come sempre è davvero molto alto – dicono all’unisono i capitani Rizzo e Di Mauro -. La prima giornata sarà importante per noi perché il Tennis Club Parioli è un avversario ostico. In generale molti degli incontri saranno impegnativi, ma le nostre giocatrici sono cresciute tanto anche grazie all’eccellente stagione scorsa. Contiamo di dare del filo da torcere alle altre squadre anche se ben strutturate”.

Il lavoro svolto in questi mesi preparatori all’avvio del campionato – hanno proseguito – servirà non solo per disputare al meglio la stagione ormai alle porte, ma anche per il futuro e per presentarsi nel modo migliore ai tornei internazionali”.

Il Team cusino è composto anche da giocatrici universitarie, un plus per la squadra che incarna lo spirito del Cus. La seconda giornata in programma il prossimo 20 ottobre, si gioca in casa al Mediterraneo Sporting Club di San Gregorio, contro le piemontesi del Tennis Beinasco.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni