L’iter per arrivare ai tanti attesi lavori di rifacimento della Strada Statale 284, la Paternò-Adrano, va avanti speditamente. L’ulteriore passo avanti compiuto è dato dall’approvazione del progetto definitivo dell’intero intervento, da parte del Cda di Anas.
E proprio il commissario straordinario e responsabile della struttura territoriale di Anas Sicilia, l’ingegnere Raffaele Celia, ha convocato i sindaci i cui Comuni ricadono lungo la SS 284 (Adrano, Biancavilla, Santa Maria di Licodia e Paternò), ad un incontro informativo che si terrà a Catania, il prossimo 30 novembre.
Intanto, ad inizio mese, un ordine del giorno del deputato nazionale, Francesco Ciancitto, ha impegnato il Governo nazionale a utilizzare i fondi per lo Sviluppo e la coesione 2021/2027, con l’obiettivo di riuscire a finanziare l’ammodernamento dell’intero tratto viario.
Come si ricorderà, infatti, ad oggi è stato finanziato solo il primo tratto dell’opera, da Paternò a Santa Maria di Licodia, con la gara d’appalto per questo primo stralcio, attesa a breve.
“Voglio ringraziare il commissario straordinario Anas, l’ingegnere Raffaele Celia per aver dato massima attenzione a questo progetto, fondamentale per garantire una viabilità sicura a quanti percorrono quotidianamente quest’arteria stradale, strategica per il territorio – evidenzia il deputato nazionale, Francesco Ciancitto – Per noi il lavoro non è finito. Ora c’è la necessità di trovare le ulteriori somme necessarie a completare l’intervento fino ad Adrano”.
La cifra complessiva dell’intervento è di 495,94 milioni di euro. Finora, a disposizione, per l’intervento da Paternò a Santa Maria di Licodia, vi sono 185 milioni di euro.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni