100 mila euro è la somma stanziata in favore del Comune di Nicolosi dal Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara relativamente ad un progetto selezionato tra quelli presentati dai singoli Comuni, nell’ambito di alcuni bandi promossi dal Gal (Piano di Azione Locale PAL).
Sono diversi i Comuni dell’area jonica etnea e della valle dell’Alcantara inclusi nella speciale graduatoria (sostegno ad investimenti finalizzati alla creazione, al miglioramento o all’espansione di ogni tipo di infrastruttura su piccola scala) che hanno ottenuto significativi ristori economici; complessivamente, a livello intercomunale, è stato finanziato dal Gal, presieduto da Piero Mangano, circa 1 milione di euro.
Il decreto di finanziamento è stato notificato, in municipio, alla presenza del sindaco Angelo Pulvirenti e dell’assessore alle Finanze Pina Gemmellaro, dal presidente del Gal, Mangano. L’intervento, per il quale il Gal ha stanziato i fondi, riguarda la riqualificazione e la messa in sicurezza del Parco Anselmi e, come sottolinea il presidente del Gal, Piero Mangano “si pone come obiettivo il miglioramento della qualità della vita attraverso la realizzazione di infrastrutture su piccola scala, stimolando lo sviluppo locale sotto l’aspetto sociale, culturale, ricreativo e turistico. Il Comune di Nicolosi condividendo le finalità strategiche del Gal, con l’obiettivo della riqualificazione del Parco Anselmi, mediante un insieme sistematico di opere finalizzate alla miglior fruibilità e valorizzazione del patrimonio artistico ambientale che rappresenta”. I lavori da realizzare, finanziati dal Gal, consistono principalmente in opere edili ed impiantistiche, tra loro correlate e cooperanti alla realizzazione delle opere previste in progetto: posa in opera di lampade segna passo in led, rimozione delle attuali orlature e predisposizione di un cordolo in calcestruzzo in corrispondenza del quale collocare i corpi illuminanti.
Si provvederà a ripristinare le aiuole mediante opere di giardinaggio e rinverdimento, al fine di limitare l’impatto visivo, oltre all’efficientamento energetico dei proiettori posti in prossimità del palco; sostituzione di alcune porzioni di pavimentazione ammalorate, di pluviali e infissi e collocazione attrezzature ludiche inclusive.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni