In tendenza

Soccorso un escursionista infortunato durante una visita al cratere “Bocca Buova”

Il turista marchigiano veniva successivamente condotto alla località di Piano Provenzana, dove ad attenderli vi era il personale sanitario in servizio con un’autoambulanza

Ieri, i militari della stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (Sagf) di Nicolosi, sono stati attivati per eseguire un intervento di soccorso unitamente ai tecnici della Stazione Etna Nord del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano in favore di un turista in difficoltà.

In particolare, nel pomeriggio di ieri un turista, nel corso di un’escursione mentre si trovava insieme a un gruppo di persone, in prossimità del cratere “Bocca Nuova”, a quota 3250 m.s.l.m. in territorio del comune di Bronte, percorrendo il sentiero di base, improvvisamente perdeva l’equilibrio, cadendo rovinosamente a terra, infortunandosi in maniera tale da non riuscire a proseguire.

Gli specialisti del soccorso alpino delle Fiamme Gialle e il CNSAS hanno prontamente raggiunto il malcapitato e hanno constatato che lo stesso presentava una sospetta distorsione del ginocchio sinistro e, dopo avere immobilizzato l’arto, l’hanno trasportato con l’ausilio di una barella “Titan-Basket” fino al mezzo fuoristrada parcheggiato sulla strada sterrata a circa 30 minuti di cammino dal luogo dell’incidente.

Il turista marchigiano veniva successivamente condotto alla località di Piano Provenzana, dove ad attenderli vi era il personale sanitario in servizio con un’autoambulanza del 118 e, valutatene le condizioni, ne disponeva il trasferimento dell’infortunato all’ospedale di Taormina.

Gli episodi sono l’ennesima riprova della necessità, in occasione di escursioni su terreni accidentati, di adottare ogni utile precauzione e idonee attrezzature onde evitare che una piacevole gita fuori porta si tramuti in una spiacevole circostanza.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni