In tendenza

Si completa la piantumazione di 200 alberi nel territorio del comune di Aci Castello

L’iniziativa è stata ideata e promossa dall’azienda Envisep di Catania allo scopo di ridurre le emissioni di CO2 e contribuire così a creare un circolo virtuoso in grado di migliorare la qualità dell’aria

Continua la piantumazione di nuovi alberi nel territorio del comune di Aci Castello. L’iniziativa – denominata “Treesunity, uniti per l’ambiente” – è stata ideata e promossa dall’azienda Envisep di Catania allo scopo di ridurre le emissioni di CO2 e contribuire così a creare un circolo virtuoso in grado di migliorare la qualità dell’aria.

“Treesunity è un impegno che Envisep si assume con le comunità locali provvedendo alla piantagione di 200 alberi all’anno per dieci anni consecutivi, con l’obiettivo, quindi, di raggiungere in 10 anni 2.000 alberi piantati nel territorio di ogni comune aderente”, dichiara il Riccardo Maggiore, CEO di Envisep e già docente di chimica dell’ambiente all’università di Catania, e continua “abbiamo calcolato che la nostra flotta aziendale (costituita da N. 10 automezzi commerciali) produce annualmente, in media, circa 27.700 kg di anidride carbonica e, riferendoci a dati di letteratura, abbiamo calcolato che, per bilanciare l’emissione del suddetto gas-serra, dovremmo piantumare, ogni anno, circa duecento alberi”.

Il progetto è stato inaugurato lo scorso 21 novembre, in occasione della festa nazionale dell’albero, evento che ha registrato un’ampia partecipazione da parte dei cittadini ed è stato realizzato in partnership alle seguenti associazioni territoriali: Legambiente Catania, Oltrefrontiere, Lega Navale Italiana, Plasticfree, Jala ASD e l’associazione Amico Mondo . “Il nostro è stato il primo comune a credere e ad aderire all’iniziativa propostaci da Envisep, e questo ci rende particolarmente orgogliosi. L’ambiente è al centro del dibattito pubblico da diversi anni ormai, ma sono del parere che un intervento efficace richiede più azioni e meno slogan a tal riguardo” dichiara il sindaco del comune di Aci Castello Carmelo Scandurra. A manifestare ampia soddisfazione sul progetto Treesunity è anche l’assessore con deleghe allo Sport, Protezione Civile, Lavori Pubblici, Ecologia, Rapporti con le Frazioni e Decentramento Salvatore Danubio che conclude dicendo “la nostra amministrazione è da sempre particolarmente attenta alle tematiche ambientali, in quanto rappresenta un asset fondamentale per garantire un futuro sostenibile alle prossime generazioni”.

L’appuntamento, in occasione dell’evento conclusivo, è fissato per sabato 12 marzo alle 9 al parco Jean Calogero, Cannizzaro, al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

D’altro canto –  fa sapere l’ufficio marketing e relazioni esterne della Envisep – l’azienda lancia la proposta agli altri comuni del territorio regionale, ricordando che l’adesione all’iniziativa è gratuita e che la Envisep si fa carico dei costi dell’acquisto degli alberi da piantumare”. I comuni interessati, potranno conoscere maggiori dettagli e mettersi in contatto direttamente con l’azienda al seguente link: www.envisep.com/treesunity


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni