“Una notizia che rilancia definitivamente l’azione del Mpa che per 13 anni ha subito una brusca interruzione”.
Così, coloro i quali nel 2005 fondarono il Movimento per l’Autonomia e parteciparono al primo congresso insieme a Raffaele Lombardo, commentano la notizia della decisione della Cassazione di ritenere inammissibile il ricorso della Procura generale contro l’assoluzione dell’ex Presidente della Regione Siciliana.
“La grande fiducia nei confronti della magistratura e soprattutto nell’operato di Raffaele Lombardo – proseguono i fondatori del Mpa – ha sempre permesso di guardare con ottimismo alla decisione finale che ha definitivamente chiuso una vicenda e un bombardamento mediatico che dura da 13 anni e precisamente dal 29 marzo del 2010”.
“Oggi più che mai, la Sicilia e il Sud hanno bisogno di un partito autonomista in grado di arginare e fermare il costante e scientifico depotenziamento di queste aree a vantaggio del nord e con la chiara complicità di certa politica e apparati d’affari. Dalle infrastrutture negate, ai finanziamenti europei che sempre più spesso diventano per essere sostitutivi e non aggiuntivi rispetto a quelli nazionali. Termini come perequazione infrastrutturale e autonomia differenziata devono tornare ad essere i punti focali dell’agenda politica nazionale”.
“La sentenza della Cassazione ha confermato quanto sapevamo tutti fin dall’inizio di questa triste vicenda e cioè che Raffaele Lombardo è una persona e un politico perbene, a cui sono legato da stima politica e personale e amicizia” così Nino Minardo, presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati.
“Non è di un Paese civile dover attendere 13 anni per mettere fine ad una gogna interminabile che è costata al presidente Lombardo le dimissioni da presidente della Regione. Segno che la giustizia in Italia deve essere riformata. Felice per Lombardo per la sua assoluzione che mette la parola fine alla vicenda, ma chi risarcirà lui e la sua famiglia per quello che ha patito in tutti questi anni?”. Lo scrive in una nota il coordinatore regionale di Forza Italia, Gianfranco Miccichè.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni