In tendenza

Scuola Superiore di Catania, una mostra interattiva per avvicinarsi a quella parte di mondo comunemente invisibile

L'iniziativa rientra nel programma nazionale della Italian Quantum Weeks e accompagnerà il percorso di avvicinamento al primo World Quantum Day

Una mostra interattiva per avvicinarsi a quella parte di mondo comunemente invisibile. È anche questo Dire l’indicibile – La sovrapposizione quantistica, l’evento organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la Microelettronica e Microsistemi (CNR-IMM) di Catania insieme a INFN e al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania che si terrà dall’1 al 14 aprile nei locali della Scuola Superiore di Catania.

L’iniziativa rientra nel programma nazionale della Italian Quantum Weeks e accompagnerà il percorso di avvicinamento al primo World Quantum Day, previsto per il 14 aprile.

Per due settimane all’interno della Villa San Saverio (via Valdisavoia 9, Catania), dove ha sede la Scuola Superiore di Catania, sarà possibile prendere parte a un’esperienza che, tra pannelli esplicativi, esposizioni, prototipi e installazioni interattive, consentirà allo spettatore di affacciarsi sul mondo della meccanica quantistica e delle sue più importanti scoperte e trasformazioni tecnologiche, come i computer quantistici.

Catania è una delle città italiane – le altre sono Como, Firenze, Milano, Modena, Napoli, Padova e Roma – in cui sarà allestita Dire l’indicibile – La sovrapposizione quantistica.

Per gli spettatori sarà possibile, attraverso immagini, giochi e semplici esperimenti, avvicinarsi ai concetti chiave della teoria quantistica. L’insieme delle leggi che regolano il mondo degli atomi e delle particelle elementari ha sconvolto il nostro modo di concepire la realtà con le sue affascinanti bizzarrie.

L’evento vedrà degli spazi dedicati agli istituti superiori, offrendo la possibilità alle scolaresche di avvicinarsi a un mondo dal sicuro fascino con implicazioni concrete nello sviluppo di tecnologie che hanno applicazioni nella vita quotidiana ma che sono a tutti gli effetti rivoluzionarie.

A livello nazionale le Quantum Weeks coinvolgeranno ricercatori, tecnici, divulgatori, comunicatori, insegnanti appartenenti più di 40 fra enti di ricerca, sedi universitarie, società scientifiche. L’ingresso alla mostra è gratuito e riservato alle scolaresche degli istituti secondari di secondo grado, previa registrazione. Per accedere sarà necessario esibire il green pass di base.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni