Tutto o quasi in pochi ma decisivi interventi per migliorare il flusso veicolare in tutta Catania. “Come presidente del III municipio- afferma Paolo Ferrara- in tutti questi anni, in totale sinergia con l’amministrazione comunale, abbiamo affrontato moltissimi problemi legati al flusso veicolare nel territorio di “Borgo-Sanzio”.
Uno snodo che presenta una viabilità strategica per l’intera Catania. In strade come via Imbriani, via D’Annunzio, viale Vittorio Veneto, via Milo, via Eleonora D’Angiò, il Tondo Gioeni, il viale Odorico da Pordenone, il viale Vittorio Veneto, via Vincenzo Giuffrida, il viale Mario Rapisardi, il viale XX Settembre, via Beccaria e via Caronda il flusso veicolare va gestito in modo assolutamente accurato evitando ingorghi spaventosi soprattutto nelle ore di punta”. Con la piena collaborazione di tecnici ed esperti del comune bisogna studiare la fattibilità delle proposte che pervengono dai pendolari e dai cittadini catanesi. Opere e interventi che servono a garantire un flusso veicolare più scorrevole nelle ore di punta e maggiore sicurezza per i pedoni che, soprattutto la sera e complice le corsie semivuote, rischiano di essere travolti dal pirata della strada di turno. La stabilizzazione di 46 giovani agenti della polizia municipale può essere un primo importante passo ma non basta.
“Servono un presidi nei punti maggiormente a rischio– prosegue Ferrara- occorrono pattuglie negli snodi in cui è previsto un notevole flusso di auto e scooter. Oggi basta l’inizio o la fine delle lezioni scolastiche, oppure l’apertura di un cantiere per mandare in tilt la mobilità all’interno di interi quartieri. Per questo serve anche attivare un percorso sinergico con tutte le istituzioni politiche e sociali, capire se sia ancora possibile riprendere i progetti per la realizzazione dei parcheggi sotterranei come in piazza Lanza o in piazza Verga e naturalmente incentivare ancor di più l’uso del mezzo pubblico, del car sharing e del bike sharing”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni