In tendenza

Riposto, sabato l’inaugurazione della Galleria dei sindaci e presentazione del nuovo Gonfalone

Nel nuovo gonfalone cambiano, dunque, i colori, i fregi, le torri.  Secondo l’Ufficio Cerimoniale dello Stato “I Comuni insigniti del titolo di città utilizzano una corona turrita, formata da un cerchio d'oro aperto da otto pusterle (cinque visibili) con due cordonate a muro sui margini, sostenente otto torri (cinque visibili), riunite da cortine di muro, il tutto d'oro e murato di nero.”

Sabato alle 19.30 nella sala del Vascello del Municipio di Riposto, alla presenza del sindaco Enzo Caragliano sarà ufficialmente inaugurato il nuovo “Gonfalone” della Città di Riposto che sostituirà il vecchio, in quanto, con Decreto del Presidente della Repubblica 8 novembre 2016 è stato concesso a Riposto il titolo di Città, ai sensi del Decreto Legislativo 267/2000.

Nel nuovo gonfalone cambiano, dunque, i colori, i fregi, le torri.  Secondo l’Ufficio Cerimoniale dello Stato “I Comuni insigniti del titolo di città utilizzano una corona turrita, formata da un cerchio d’oro aperto da otto pusterle (cinque visibili) con due cordonate a muro sui margini, sostenente otto torri (cinque visibili), riunite da cortine di muro, il tutto d’oro e murato di nero.”

Il Gonfalone Città di Riposto è stato realizzato con materiali di grande qualità e conformemente alle regole araldiche sia per quanto riguarda il drappo che le parti di sostegno.

Il drappo è stato realizzato in pura seta con ricami di grande pregio, fiocchi, frange e cordoni fatti interamente a mano.  Le parti metalliche, i ricami, i cordoni, l’iscrizione e le bullette a spirale del gonfalone sono dorate ad indicare che si tratta di un Comune insignito del titolo di città (le parti metalliche, i ricami, i cordoni, l’iscrizione e le bullette a spirale del gonfalone sono argentate se si tratta di un Comune e dorate per le province e le città.)   Il colore del gonfalone Città di Riposto è azzurro. Lo Stemma ricamato sul Gonfalone è quello descritto nel Decreto del Re d’Italia Umberto I del 19 gennaio 1882.

Nel corso della cerimonia di presentazione del nuovo gonfalone, sarà inaugurata la “galleria dei sindaci” e presentato il libro “La storia di Riposto 3” – Le vicende politiche” a cura del prof. Mario Giannetto. A seguire concerto del Coro Lirico Siciliano.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni