In tendenza

Riposto, concesso il finanziamento per la progettualità relativa al ripascimento della costa jonica

L'intervento economico riguarda le spese di progettazione comprensive di indagini geologiche, rilievi, indagini morfologiche, batimetriche e biologiche che ammontano a 484mila euro

Il Comune di Riposto è stato inserito nell’elenco dei finanziamenti per la progettualità relativa al ripascimento della costa jonica, nell’intento di rinforzare e difendere il litorale dall’erosione costiera e, segnatamente, nel tratto di mare compreso tra la radice del porto di Riposto sino alla zona Calanna, comprendendo anche Torre Archirafi. L’intervento economico riguarda le spese di progettazione comprensive di indagini geologiche, rilievi, indagini morfologiche, batimetriche e biologiche che ammontano a 484 mila euro circa (fondo di rotazione per la progettazione).

“Interventi progettuali che – rimarca il sindaco Enzo Caragliano – hanno grande valenza scientifica. La programmazione di questi interventi mira a mettere in sicurezza il nostro litorale, anche alla luce delle recenti mareggiate che hanno lasciato il segno, danneggiando gravemente financo la mantellata del porto commerciale ed erodendo la costa nel tratto antistante la radice del porto. Provocando analoghi danni anche nel piccolo molo di Torre Archirafi e nella zona di Praiola. Il finanziamento dello studio consente all’ente di redigere un progetto esecutivo cantierabile degli interventi di messa in sicurezza del tratto di costa. L’ente avendo nella disponibilità un progetto già pronto, comprensivo degli studi, viene agevolato nella pronta adesione a futuri bandi per gli interventi di messa in sicurezza e difesa delle aree costiere. Uno studio propedeutico alla realizzazione di un successivo intervento integrato che – osserva il sindaco – affonda le problematiche costiere del territorio comunale, individuando strategie organiche ed efficaci e comunque ai fini di prevenire alla stabilizzazione, recupero e difesa dell’ecosistema costiero, ricadente nel territorio comunale”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni