Al via il secondo step delle strisce blu a Riposto. Gli stalli a pagamento attualmente sono attivi, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 20, con esclusione delle domeniche e dei giorni festivi, nella zona di piazza del Commercio, via Dandolo, via Falcone, via Duca del Mare e via Cafiero, per circa 200 stalli. In questa precisa zona del territorio i benefici derivanti dalle strisce blu sono tangibili, a fronte di un maggiore ordine, in particolare a ridosso del mercato ittico e nell’area antistante il primo bacino portuale teatro, in passato, di rallentamento del traffico con ripercussione sull’intero sistema di mobilità.
Dal 19 novembre, invece, entrano in funzione i nuovi stalli – che si stanno disegnando con l’adeguamento della segnaletica – del centro storico ripostese. Le aree individuate sono quelle di corso Italia, nel tratto compreso tra via Gramsci a via Roma; via Cavour, da via Archimede a via Libertà; via Archimede, da via Cavour all’incrocio con via Etna; via Gramsci, da piazza Majorana all’incrocio con via Etna. Nel rispetto del capitolato sono state realizzate, nelle medesime aree strisce bianche compensative, per la sosta gratuita. Nelle predette strade è stata già realizzata la segnaletica orizzontale e verticale prevista dal Capitolato e collocati i parcometri per il pagamento dei tickets della sosta.
Il servizio della sosta a pagamento è gestito da una impresa privata di Santa Teresa di Riva (Messina) che nei mesi scorsi si è aggiudicata la gara. “L’ampliamento delle strisce blu, in particolare nel cuore del centro storico, in ossequio alle previsioni del contratto d’appalto – afferma il sindaco Enzo Caragliano – consente di razionalizzare la sosta, eliminando potenziali ingorghi nelle ore di punta. Le strisce blu, indirettamente rappresentano, infatti, una stretta per decongestionare il traffico e restituire decoro alla città, in particolare laddove l’inciviltà degli automobilisti provocava pericolosi congestionamenti. La rotazione dei parcheggi, comporta un beneficio anche per gli operatori della piattaforma commerciale della nostra città”.
Cosi come preventivato dal capitolato di appalto, il servizio delle strisce blu a Riposto (per una durata contrattuale di 3 anni), prevede, complessivamente, nel territorio ripostese, una volta a regime, la realizzazione di circa 600 stalli (nel centro storico e nell’area antistante l’ex ostello); di questi, circa 300 stalli sono previsti nel borgo marinaro di Torre Archirafi, limitatamente per il periodo estivo e segnatamente tra il 15 giugno e il 15 settembre 2023.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni