In tendenza

Riposto, al via gli interventi in via Mattarella e via Calabretta. Sopralluogo del sindaco

Le aree interessate dai cantieri sono monitorate dalla Polizia locale e, dove sono previsti i lavori, è stata predisposta un'apposita ordinanza con cui si stabiliscono una serie di divieti di sosta, al fine di svolgere in sicurezza le operazioni manutentive

Hanno preso il via questa mattina, nella zona di via Mattarella e via Calabretta, gli interventi di manutenzione straordinaria (preventivata una spesa di 60mila euro – fondi del ministero dell’Interno) di alcune strade ripostesi, il cui manto stradale, ridotto ai minimi termini, ha indotto l’amministrazione Caragliano a predisporre un elenco, all’esito dei sopralluoghi effettuati. Con i fondi del ministero dell’Interno, Dipartimento degli Affari interni e territoriali – per investimenti finalizzati alla manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell’arredo urbano – si provvederà a scarificare e poi bitumare la centralissima via Roma (tratti da via Cavour a corso Italia), il tratto da via Cavour verso nord; corso Europa, via Ernesto Musumeci, via S.Patti – incrocio con via Musumeci; via Mattarella – incrocio con via Calabretta, via Calabretta, via Nino Caragliano, Strada 4, tratto comunale da via Carbonaro verso sud.

Stamane sopralluogo nel cantiere di via Mattarella del sindaco Enzo Caragliano e del funzionario comunale e responsabile della V Area (servizi tecnologici), Giuseppe Messina. “Stiamo intervenendo laddove erano state ravvisate pericolose criticità del manto stradale – afferma il sindaco Caragliano – e, in generale, in quelle arterie nelle quali si notavano le maggiori sofferenze. I lavori sono partiti, in questa prima fase, utilizzando i fondi ministeriali, per poi proseguire, in seguito, con ulteriori stanziamenti per la manutenzione di altre strade comunali che necessitano di manutenzioni urgenti, mettendole in sicurezza”.

Le aree interessate dai cantieri sono monitorate dalla Polizia locale e, dove sono previsti i lavori, è stata predisposta un’apposita ordinanza con cui si stabiliscono una serie di divieti di sosta, al fine di svolgere in sicurezza le operazioni manutentive. “I lavori avranno la durata di circa una settimana – spiega il funzionario tecnico, Giuseppe Messina – interessando diverse macro aree della città, alcune delle quali ad alta densità veicolare. Il manto stradale, in alcuni punti, era gravemente ammalorato e pertanto abbiamo predisposto un preciso crono programma, includendo tutte quelle strade che mettevano a repentaglio la sicurezza di automobilisti e pedoni. Le operazioni prevedono la scarificazione e poi la bitumazione di interi tratti di strada. Quindi non si tratta di interventi tampone ma di manutenzioni puntuali. I fondi sono limitati e pertanto, come detto, è stata stilato un elenco di strade tra quelle maggiormente a rischio”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni