In tendenza

PuliAmoCatania: 30 volontari ripuliscono piazza Europa

I volontari, divisi in squadre, hanno riempito ben venti sacchi di immondizia, poi raccolti da Gema, l'azienda che si occupa dei servizi ambientali a Catania

Stamattina dalle 8 alle 11 si è tenuta la prima edizione di PuliAmoCatania, iniziativa nata per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dell’ecologia. Trenta volontari armati di guanti, scopa, paletta e sacchi dell’immondizia si sono trovati in Piazza Europa per rimuovere i numerosi rifiuti sparsi tra aiuole e vialetti.

Al centro dell’intervento, anche la torretta saracena che domina la piazza e la fontana – da anni a secco – ormai adibita e pattumiera a cielo aperto. I volontari, divisi in squadre, hanno riempito ben venti sacchi di immondizia, poi raccolti da Gema, l’azienda che si occupa dei servizi ambientali a Catania.

Siamo soddisfatti di questa prima edizione di PuliAmoCatania: trenta volontari hanno risposto alla nostra chiamata per ripulire piazza Europa“, spiega Stefano Lo Cicero Vaina, portavoce di PuliAmoCatania, iniziativa ideata insieme ad altri tre cittadini catanesi: Massimo Ferrante, Gianluca Seminara e Michele Vivaldi.

In una settimana abbiamo messo in piedi questa manifestazione che ha l’obiettivo di porre al centro dell’attenzione il tema dell’ecologia. Catania è invasa dalla sporcizia, non solo perché, evidentemente, il servizio di ecologia urbana non funziona al meglio, ma anche perché c’è una grave lacuna culturale tra le persone, che sporcano quotidianamente la città senza rendersi conto delle svariate, gravi conseguenze dei loro gesti. Con questa iniziativa desideriamo aprire gli occhi ai cittadini, invitandoli a prendersi cura del marciapiede o dell’aiuola sotto casa. Pagare le tasse ci dà il diritto di pretendere servizi pubblici efficienti, ma non ci esenta dal dovere di non sporcare e di prenderci attivamente cura della nostra città – conclude Lo Cicero, che aggiunge -: Ci teniamo a specificare che PuliAmoCatania non ha alcuna connotazione politica: l’ecologia è un valore universale, che riguarda l’essere umano prima ancora del cittadino“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni