Il team del Liceo scientifico “Nobel” di Torre del Greco si è aggiudicato la seconda edizione del gioco “Per un pugno di libri… scientifici”, l’iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con l’Università di Catania e il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia.
In finale, in programma stamattina nell’auditorium della Città della Scienza dell’Università di Catania, il team campano, “portacolori” dell’Infn di Napoli, ha avuto la meglio sulla squadra del Liceo scientifico “Boggio Lera” di Catania, rappresentante della sezione etnea dell’ente di ricerca.
Una finale “giocata” sui contenuti del libro “Una giornata con Newton. Capire le grandi idee della fisica” di Yann Mambrini (edizioni EsPress), ma anche su domande di cultura scientifica seguendo il modello dei giochi della trasmissione Rai “Per un pugno di libri”.
A conclusione della gara, nel cortile della Città della Scienza, i due team hanno festeggiato insieme il successo della squadra campana. Un’edizione, la prima in presenza, che ha registrato la partecipazione di oltre 200 studentesse e studenti (in gara anche i team di Cagliari e Firenze) assumendo un carattere nazionale. Nata a Catania nel 2020, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, da un’idea della prof.ssa Alessia Tricomi dell’Università di Catania e attuale direttore della sezione Infn di Catania e del Csfnsm, l’iniziativa di divulgazione scientifica, con un format impegnato e giocoso, ha appassionato numerosi studenti coniugano lo studio delle materie scientifiche con la passione e l’entusiasmo.
La finale è stata condotta da Danilo Nuncibello di Radio Zammù, la radio dell’ateneo catanese, ha visto nel ruolo dei Dorfles i direttori dell’Infn Catania e Napoli, Alessia Tricomi e Luca Lista. Alla finale hanno preso parte anche la dott.ssa Fiorella Burgio, coordinatrice dell’iniziativa a livello nazionale, e l’assessore comunale alla Cultura Cinzia Torrisi, mentre in collegamento il presidente dell’Infn Antonio Zoccoli. L’edizione di quest’anno è stata organizzata dalle sezioni Infn di Catania, Cagliari, Napoli e Firenze con il supporto delle case editrici Hoepli ed EsPress e la collaborazione dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dell’Inaf, del Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia, degli atenei di Catania, Firenze e Cagliari e del Progetto lauree scientifiche PLS-Cagliari e dell’Associazione Caffè Scienza Firenze.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni