In tendenza

Per la rassegna AltreScene “I sentimenti del maiale” della compagnia Licia Lanera

Terza opera della trilogia “Guarda come nevica”

“Eccoqua. Ho vinto. Ho vinto la coppa della regìa, la coppa règia! Sono felice? Vedi un po’ tu…”. Comincia così il lungo post social dell’attrice e regista barese Licia Lanera che festeggia la recentissima vittoria del Premio Ubu per la miglior regia di “Con la carabina”, testo di Pauline Peyrad che ha vinto l’Ubu anche come Miglior nuovo testo straniero. E Licia Lanera potrà festeggiare gli ambiti traguardi sabato 17 dicembre, alle 21, sul palco di Zo Centro Culture Contemporanee di Catania dove per AltreScene, la rassegna di teatro contemporaneo, porterà “I sentimenti del maiale”, terza opera della trilogia “Guarda come nevica” una co-produzione Compagnia Licia Lanera e Teatro Piemonte Europa – Festival delle Colline. La Lanera cura anche la regia assistita da Annalisa Calice e Caterina Filograno.

Lo scorso anno Lanera aveva portato da Zo “Cuore di cane”, il primo capitolo della trilogia, dedicato a Bulgakov. “I sentimenti del maiale” è l’ultimo spettacolo della trilogia “Guarda come nevica”, che ha cominciato il suo percorso nel 2018 con “Cuore di cane”, poi nel 2019 con “Il gabbiano” ed ora questo. E dopo aver affrontato il romanzo e la drammaturgia con Bulgakov e Cechov, con questo spettacolo la Lanera si approccia a lavorare su Vladimir Majakovskij. La neve non cade più, è già caduta, e una spessa coltre bianca ricopre il palcoscenico. Nella neve c’è un divano, una rock band, un maiale appeso per le zampe che appena macellato, cola sangue, e due attori: Licia (Lanera) e Danilo (Giuva).

“I sentimenti del maiale” è un ironico simposio tra due teatranti sul tema del suicidio, dell’arte e dell’isolamento. È aprile, fuori esplode la primavera, ma i due sono chiusi in una stanza a leggere, a parlare, a giocare a recitare. A fare le prove. Di uno spettacolo o del loro suicidio.

“I sentimenti del maiale” è uno spettacolo che non si compie mai, uno spettacolo in cui la morte di Majakovskij si fonde a quella di Ian Curtis dei Joy Division e di un qualunque maiale. La Lanera si concentra sull’icona dell’artista maledetto, sui suoi tumulti interni, i suoi amori prepotenti, la paura di invecchiare, la sfida con la morte, l’orrore per la solitudine. In piena linea con l’indirizzo multidiscpiplinare dell’edizione 2022-2023 di AltreScene, “I sentimenti del maiale” vede in scena una vera rock band formata da Dario Bissanti, chitarra e voce, Giorgio Cardone batteria e Nico Morde Crumor al basso.

Un nome importante del teatro italiano quello di Licia Lanera che ancora una volta aggiunge prestigio alla rassegna AltreScene di Zo che chiuderà il prossimo 22 aprile con un altro vincitore del Premio Ubu 2022, ovvero Daniele Timpano, premiato con Elvira Frosini, per la categoria “Testo o nuovo progetto drammaturgico” con “Ottantanove”. Timpano sarà sul palco di Zo con “Ecce robot!”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni