In tendenza

Parco tematico di Marina di Cottone: assemblea dei sindaci dell’area jonica etnea

Un’opera strategica e vincente, condivisa dai sindaci dell’area jonica etnea, che è anche la realizzazione di un sogno inseguito da decenni

Un’opera strategica e vincente, condivisa dai sindaci dell’area jonica etnea è la realizzazione di un sogno inseguito da decenni: il parco tematico di Marina di Cottone (il sito è di proprietà della Città Metropolitana di Catania), attraverso la rifunzionalizzazione e il recupero dell’area dell’ex cartiera Siace. Un intervento da finanziare con i fondi del Pnrr.
Alla Città Metropolitana di Catania sono stati assegnati 185.486.966,00 euro – per il periodo 2021/20266 – per la realizzazione del Piano Integrato. In questo quadro – su iniziativa del sindaco di Riposto, Enzo Caragliano – i sindaci dell’area jonica etnea (Riposto, Giarre, Mascali, Santa Venerina, Fiumefreddo, Castiglione, Milo, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Sant’Alfio) hanno convenuto sulla necessità di nominare un Comune capofila, con compiti di raccordo con la Città Metropolitana e la tipologia del progetto oggetto del finanziamento.

Da qui l’esigenza di un coordinamento e la stipula di un protocollo d’intesa per la costituzione di un raggruppamento tra i Comuni, finalizzato alla redazione del Piano Integrato, poi ratificato con la firma dei sindaci nell’aula consiliare del municipio di Riposto.

Le Amministrazioni firmatarie, siglando il protocollo, hanno assunto l’impegno di richiedere congiuntamente il finanziamento (complessivamente 50 milioni di euro) per le proposte progettuali che verranno individuate.
Al fine di consentire la redazione del Piano Integrato della Città Metropolitana di Catania, nel pieno rispetto delle modalità e tempistiche previste in attuazione della linea progettuale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Comune di Riposto – cosi come stabilito nell’assemblea ripostese – è stato individuato come città capofila, con il compito di coordinare le necessità degli enti firmatari del protocollo di intesa e le ulteriori attività che si dovessero rendere necessarie nell’ambito dell’intervento. Dopo un lungo confronto fra i sindaci dei Comuni dell’area jonica, l’ipotesi di un approntare progetto unitario con valenza intercomunale, ha trovato la piena convergenza di tutti. Come detto l’opera strategica e vincente, è la realizzazione del parco tematico di Marina di Cottone, attraverso la rivitalizzazione e il recupero dell’area dell’ex cartiera Siace e con essa la rimodulazione dell’intero sistema di mobilità.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni