L’Ekipe Orizzonte vince la battaglia con le ungheresi dell’UVSE Budapest e conquista subito i tre punti nella prima giornata del girone D di Champions League di pallanuoto femminile.
Ieri pomeriggio le catanesi sono state protagoniste di una grande prova, battendo in rimonta le magiare per 12-10 alla piscina di Nesima (CT) davanti ai propri tifosi.
Cuore e carattere da Orizzonte per la squadra allenata da Martina Miceli, affiancata come sempre in panchina dal presidente Tania Di Mario e dall’assistant coach Renato Caruso, capace di colmare il gap iniziale al termine delle prime due frazioni di gioco, vinte dalle ungheresi per 4-3 e 3-2. La riscossa delle rossazzurre è arrivata nel terzo tempo, conquistato dalle padrone di casa per 4-2, con il successo messo in cassaforte grazie al parziale conclusivo, vinto 3-1 ancora dall’Ekipe Orizzonte.
Bronte Halligan è stata la top scorer assoluta del match con cinque reti, mentre Dafne Bettini e Charlize Andrews sono andate a segno due volte a testa. Un gol ciascuno anche per Chiara Tabani, Gaia Gagliardi e Morena Leone.
Al fischio finale il coach dell’Ekipe Orizzonte ha espresso grande soddisfazione per la partita delle sue ragazze, aggiungendo una menzione e un pensiero speciale: «Abbiamo giocato contro una squadra eccezionale – ha detto Martina Miceli – che ha alle spalle una società invidiabile, che investe sempre sulle giovani e con atlete molto grintose. Siamo state in casa loro un paio di settimane fa, per allenarci insieme, e mi hanno davvero impressionato molto, perchè pur avendo una rosa giovane non mollano mai. Sapevamo che oggi sarebbe stata dura e secondo me la loro squadra tra qualche anno diventerà una delle migliori in Europa. Ci abbiamo creduto sin dall’inizio e sappiamo che il nostro cammino è appena cominciato. La nostra è una squadra quasi nuova, perchè in acqua abbiamo sempre almeno due o tre elementi che fanno parte della rosa da poco e quindi dobbiamo ancora creare e trovare un’amalgama importante. Però queste ragazze mi piacciono tanto, hanno davvero un’attitudine enorme a imparare e questo per chi allena è un aspetto importantissimo. Inoltre oggi hanno dimostrato di essere una squadra con gli attributi e faccio i complimenti a ognuna di loro, anche perchè credo che si siano divertite. Mi sono divertita pure io ad allenarle, anche se ho urlato tantissimo, com’è normale che sia, poi abbiamo vinto e quindi siamo pure molto contente. Tutte hanno dato il massimo a partire da Bronte Halligan che non scopriamo certo oggi e che secondo me è una delle giocatrici più forti del mondo. Oggi era la sua prima partita da capitano in Europa e penso che per lei questa prestazione abbia una doppia valenza. Quella di oggi è stata per noi la prima partita internazionale senza Giuseppe La Delfa, che stravedeva per Bronte e secondo me anche lui le ha dato una grande spinta dall’alto».
Nella seconda giornata del girone D l’Ekipe Orizzonte sarà impegnata sabato 9 novembre in Ungheria contro il BVSC Manna, altra informazione magiara inserita nello stesso gruppo delle catanesi.
Le rossazzurre torneranno in campo in Serie A1 sabato 2 novembre alle 18:00, nel derby in casa della Brizz Nuoto.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni