Prosegue l’impegno dell’Arma dei Carabinieri nella tutela del “Made in Italy” agroalimentare e nella salvaguardia delle filiere certificate, come dimostrano i risultati ottenuti dai Carabinieri della Compagnia di Palagonia che hanno deferito in stato di libertà tre persone per i reati di contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari e frode in commercio aggravata, ferma restando la presunzione di innocenza valevole ora e fino a condanna definitiva.
L’attività, condotta con il supporto specialistico del Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare, nell’ambito di specifici servizi finalizzati alla tutela dei prodotti a marchio protetto, ha interessato un’azienda agrumaria con sede nella contrada Vanghella di Palagonia.
Nel corso del controllo presso lo stabilimento, i Carabinieri hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro penale oltre novecento cassette in cartone e decine di bobine di etichette, tutte riportanti i loghi e le diciture riconducibili alla filiera dell’Arancia Rossa di Sicilia I.G.P., marchio ufficialmente tutelato a livello europeo.
Dagli accertamenti, infatti, è emerso che la ditta non risultava iscritta al circuito del prodotto certificato e non era quindi autorizzata a utilizzare tali marchi, integrando una condotta idonea a trarre in inganno i consumatori sull’origine e sulla qualità della merce.
Per tale motivo, sulla base degli indizi raccolti, da verificare in sede giurisdizionale, i militari dell’Arma hanno denunciato i tre rappresentanti legali della società: un uomo di 35 anni residente a Palagonia, una donna di 34 anni residente a Roma e un’altra donna di 62 anni, anche lei residente a Palagonia.
L’attività si inserisce nel più ampio quadro delle azioni poste in essere dall’Arma dei Carabinieri per garantire la trasparenza commerciale e contrastare ogni forma di concorrenza sleale, tutelando sia il consumatore finale che il lavoro onesto degli operatori delle filiere agroalimentari certificate.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni