Questa mattina si è tenuto un meeting tra il Presidente della Pro Loco di Giarre Aps Salvo Zappalà e la giovane studentessa francese, Sabrina El Weshi, attualmente impegnata nel Progetto Erasmus all’università Sapienza di Roma.
Iscritta al corso di architettura e ingegneria alla ESTP/ENSA PLV di Parigi, Sabrina sta conducendo una tesi di master dedicata al fenomeno delle opere pubbliche incompiute, con un particolare interesse per il loro potenziale riutilizzo attraverso iniziative artistiche e forme di turismo alternativo.
La studentessa è venuta a conoscenza del caso di Giarre grazie a un podcast francese-italiano e Alterazione Video, scegliendo di approfondire l’argomento direttamente con il Presidente Zappalà, e ha deciso di visitare la città proprio per studiarne da vicino le numerose strutture incompiute, divenute simbolo di un fenomeno nazionale.
Nel corso del meeting sullo stato delle incompiute locali, si è approfondita la storia di queste opere anche per valutare possibili percorsi di valorizzazione, anche in chiave culturale e turistica. La studentessa ha posto delle domande riguardo il turismo dell’incompiuto giarrese.
L’incontro odierno ha rappresentato un momento di confronto ricco e stimolante, testimoniando come l’interesse internazionale possa riaccendere l’attenzione su luoghi sospesi tra passato e futuro, e aprire nuove prospettive per la loro riscoperta e reinterpretazione.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni