In tendenza

Open Fiber, attivata banda larga Sicilia orientale: il primo utente è di San Giovanni La Punta

A San Giovanni La Punta è in via di ultimazione il cablaggio in modalità FTTH di circa 1.300 civici che corrispondono a oltre 3mila unità immobiliari (abitazioni private, esercizi commerciali e insediamenti produttivi)

È di San Giovanni La Punta il primo utente della Sicilia orientale collegato alla nuova rete di telecomunicazioni a banda ultra larga realizzata da Open Fiber nell’ambito del “Piano Italia a 1 Giga”. L’attivazione è avvenuta grazie alla società Sielte e all’operatore partner Dimensione: l’intervento è durato poche ore, permettendo al cliente di poter immediatamente beneficiare di una connettività all’avanguardia grazie all’infrastruttura in fibra ottica Fiber-to-the-home finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

A San Giovanni La Punta è in via di ultimazione il cablaggio in modalità FTTH di circa 1.300 civici che corrispondono a oltre 3mila unità immobiliari (abitazioni private, esercizi commerciali e insediamenti produttivi). La nuova infrastruttura di telecomunicazioni si estende per circa 40 chilometri e copre numerosi quartieri della città, a cominciare da tutta l’area di Via della Regione. La connettività in fibra ottica realizzata da Open Fiber può raggiungere la velocità di 10 Gigabit al secondo: le potenzialità della tecnologia FTTH sono inoltre di fondamentale importanza anche in termini di ecosostenibilità. I cavi in fibra ottica, infatti, consumano meno energia riducendo l’emissione di anidride carbonica e calore in atmosfera.

La crescita di un territorio passa anche da una moderna e veloce rete di comunicazione elettronica – dichiara il sindaco Antonino Bellia – è un obiettivo strategico per il lavoro e per l’economia dei cittadini oltre che per i momenti di svago. Siamo orgogliosi del fatto che è di San Giovanni La Punta il primo utente della Sicilia orientale collegato alla nuova rete di telecomunicazioni a banda ultra larga realizzata da Open Fiber nell’ambito del “Piano Italia a 1 Giga”, un importante passo avanti per colmare il divario nell’accesso alla rete, per garantire a tutti standard di qualità nell’utilizzo di internet e per potenziare i servizi che su internet si basano“.

Angelo Nicotra, field manager dell’azienda e responsabile dei lavori nella cittadina etnea, aggiunge: “Quella di San Giovanni La Punta è una tappa molto importante nel percorso di crescita di Open Fiber, impegnata da anni in un progetto-Paese complesso e strategico che punta a diffondere la connettività ultrabroadband da Nord a Sud. Il nostro obiettivo è realizzare un’infrastruttura a banda ultra larga di ultima generazione dalle performance elevate in termini di velocità, latenza ed affidabilità. E a San Giovanni La Punta, tra i primi comuni italiani del progetto di sviluppo tecnologico legato ai fondi del PNRR, ci siamo già riusciti“.

Il “Piano Italia a 1 Giga” rientra nell’intervento pubblico della strategia italiana per la banda ultra larga, finanziato e promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio grazie ai fondi del Pnrr, e attuato da Infratel Italia. Open Fiber si è aggiudicata complessivamente 8 lotti in gara, per un totale di 3.881 comuni in 9 regioni: insieme alla Sicilia sono infatti interessate Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana e Veneto.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni