Martedì 28 gennaio segnerà l’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo complesso cimiteriale nel Comune di Gravina di Catania. Il progetto, in partenariato pubblico-privato, sarà realizzato interamente con capitali privati dalla società “Project Gravina srl”, che si occuperà della gestione e manutenzione per 23 anni, durata della concessione.
L’opera, suddivisa in lotti funzionali, sarà completata entro 32 mesi dalla consegna dei lavori. Il progetto prevede un’ampia gamma di interventi, tra cui:
-Urbanizzazione interna all’area cimiteriale;
-Costruzione di strutture funerarie, come 3336 loculi, 39 cappelle a 8 posti, 30 cappelle a 12 posti, 2 cappelle a 20 posti, 84 ossari, 57 tombe a terra a 2 posti e un campo di inumazione;
-Edificio Ara crematoria, ossario comune, chiesa cimiteriale, blocco uffici e servizi;
-Parcheggio da 2393 mq in via Antonio Gramsci, con spazi verdi e posti auto.
Il sindaco Massimiliano Giammusso ha espresso soddisfazione: “Finalmente si risolve l’annosa questione di dare una dignitosa sepoltura ai nostri cari. Quest’opera, interamente finanziata da privati, sarà completata in due anni e mezzo.”
L’assessore ai Lavori pubblici, Federica Ingaglio, ha aggiunto: “L’avvio dei lavori rappresenta un momento atteso da tempo e dimostra il nostro impegno concreto per migliorare la comunità.”
Il progetto sarà seguito dall’ottavo Servizio, con l’ingegnere Marco Scalirò come responsabile unico del procedimento (RUP).
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni