In tendenza

Nuovo cimitero a Gravina di Catania, martedì l’inizio dei lavori

L’opera, suddivisa in lotti funzionali, sarà completata entro 32 mesi dalla consegna dei lavori

Martedì 28 gennaio segnerà l’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo complesso cimiteriale nel Comune di Gravina di Catania. Il progetto, in partenariato pubblico-privato, sarà realizzato interamente con capitali privati dalla società “Project Gravina srl”, che si occuperà della gestione e manutenzione per 23 anni, durata della concessione.

L’opera, suddivisa in lotti funzionali, sarà completata entro 32 mesi dalla consegna dei lavori. Il progetto prevede un’ampia gamma di interventi, tra cui:

-Urbanizzazione interna all’area cimiteriale;
-Costruzione di strutture funerarie, come 3336 loculi, 39 cappelle a 8 posti, 30 cappelle a 12 posti, 2 cappelle a 20 posti, 84 ossari, 57 tombe a terra a 2 posti e un campo di inumazione;
-Edificio Ara crematoria, ossario comune, chiesa cimiteriale, blocco uffici e servizi;
-Parcheggio da 2393 mq in via Antonio Gramsci, con spazi verdi e posti auto.

Il sindaco Massimiliano Giammusso ha espresso soddisfazione: “Finalmente si risolve l’annosa questione di dare una dignitosa sepoltura ai nostri cari. Quest’opera, interamente finanziata da privati, sarà completata in due anni e mezzo.”

L’assessore ai Lavori pubblici, Federica Ingaglio, ha aggiunto: “L’avvio dei lavori rappresenta un momento atteso da tempo e dimostra il nostro impegno concreto per migliorare la comunità.”

Il progetto sarà seguito dall’ottavo Servizio, con l’ingegnere Marco Scalirò come responsabile unico del procedimento (RUP).


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni