Giacconi convertibili ‘quattro in uno’, con bande rifrangenti su spalle, petto, schiena e maniche, e la parte superiore di alta visibilità, impermeabili grazie al tessuto ‘Oxford’, altamente resistenti al freddo grazie alla giacca ‘Wokshell’, oltre che a eventuali tagli, e pantaloni ‘Workshell’ con alta visibilità e bande fluorescenti, antivento, repellenti all’acqua e resistenti agli strappi, con passanti, membrana traspirante, isolanti e ad altra capacità termica: una dotazione importante consegnata al gruppo comunale di Protezione Civile, grazie alla sinergia fra l’assessorato al ramo, il Comando locale di Polizia Municipale e l’atelier di Ernesto Siculo.
È stato questo l’oggetto della conferenza stampa tenutasi nella mattinata di oggi al palazzo Municipale, alla presenza dell’assessore alla Protezione Civile, Salvatore Sorbello, del Comandante della Polizia Municipale, Stefano Parisi, del Coordinatore Operativo del gruppo comunale di Protezione Civile, Salvo Privitera, sul posto insieme a un gruppo di volontari e ai rappresentanti dell’atelier ‘Siculo’.
“Dopo un anno e mezzo facciamo un bilancio sicuramente positivo relativamente al gruppo di Protezione Civile, che era stato quasi cancellato dal Dipartimento Regionale”, ha dichiarato l’assessore Sorbello. “Abbiamo cominciato a lavorare subito per recuperare matricola e credenziali del dipartimento – ha continuato – e siamo riusciti a ricostruire un gruppo che oggi conta venti unità e che recentemente ha visto l’ingresso di due ragazzi di 16 e 17 anni: ciò significa che i giovani si stanno avvicinando alla realtà del volontariato, una realtà gratificata solo verbalmente, e per questo ancora più preziosa.
“Oggi abbiamo voluto dotare il gruppo di divise all’avanguardia, con caschetti, stivali, guanti – ha spiegato – per le quali ringrazio la ditta locale che ha lavorato giorno e notte per cercare di farcele avere adesso, nel periodo della festa del santo Patrono; e stiamo per consegnare anche un mezzo, un camioncino che dovevamo dismettere ma che stiamo cercando di recuperare con una piccola spesa, oltre a una pompa idrofora e alle ricetrasmittenti; in più cercheremo di aggiungere un fuoristrada: tutto questo per consentire una crescita costante nel tempo, per venire incontro alle esigenze della cittadinanza”.
Il Comandante Parisi ha sottolineato l’importanza di questa giornata: “Stiamo sancendo la crescita della nostra Protezione Civile, importante per un territorio caratterizzato dal sopraggiungere di emergenze come quelle che abbiamo visto di recente, soprattutto lo scorso novembre. Siamo pronti ad affrontarle e ci prepariamo anche alla stagione estiva, con un costante dialogo col Dipartimento regionale per prendere un mezzo antincendio. Tutto questo non è frutto del caso, perché l’amministrazione Rocca è stata molto presente e ha dato una spinta importante per far riemergere un gruppo preso quasi dai capelli e oggi attivo più che mai, che cresce numericamente, in professionalità e in dotazioni organiche”.
Il Coordinatore Privitera ha espresso infine tutta la sua soddisfazione: “Quella che abbiamo presentato oggi per noi è una grande conquista, alla luce del fatto che l’ultima fornitura di vestiario risaliva al 2015. Abbiamo ottenuto dei dispositivi di protezione individuale all’avanguardia, che godono di tutte le certificazioni della normativa vigente e che consentiranno ai volontari di operare in sicurezza, al riparo dalle intemperie, come quelle che in queste ore stanno aumentando. Mi preme ringraziare il sindaco Rocca – ha concluso – l’assessore Sorbello, il Comandante Parisi, oltre agli uffici comunali preposti che in tempi celeri hanno provveduto alla fornitura del vestiario”.
Privitera ha poi ricordate che l’iscrizione al gruppo è sempre possibile a partire dai 16 anni, tramite il form che si può compilare sul sito web istituzionale del Comune di Aci Sant’Antonio.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni