In tendenza

Notte di roghi a Catania, in fiamme cumuli di rifiuti abbandonati in strada

Dal comune intanto fanno sapere che ieri 2 giugno, gli operatori della raccolta dei rifiuti non hanno osservato il turno di festa, per loro straordinario

Notte di roghi per le strade di Catania, in fumo tonnellate di spazzatura accumulate agli angoli delle strade dopo che, nei giorni scorsi, era stato dato il limite di 500 tonnellate al giorno alla discarica di Lentini. Mercoledì il limite è stato superato con l’intervento della Regione, che ha ‘invitato’ altre discariche dell’isola a abbancare i ‘sovvalli’, ovvero i rifiuti già stabilizzati, ma le strade di Catania sono ancora piene di rifiuti. E così nottetempo in più punti della città i vigili del fuoco sono stti costretti ad intervenire per spegnere i cumuli di immondizia dati alle fiamme da ignoti.

Dal comune intanto fanno sapere che ieri 2 giugno, gli operatori della raccolta dei rifiuti non hanno osservato il turno di festa, per loro straordinario. Gli autocompattatori dalle aziende Ecocar, Supereco e Dusty, con il coordinamento della Direzione Comunale Ecologia, hanno rimosso parte della spazzatura dalle strade, circa settecento tonnellate di rifiuti sono già stati riversati nella discarica di Lentini, eliminando le situazioni più pesanti che rischiavano di sfociare nella crisi igienico sanitaria in alcune zone della Città. Nel mirino degli operatori della raccolta nelle prossime ore ci saranno le postazioni, vere e proprie micro discariche, dove gli accumuli rimasti, circa 600 tonnellate, verranno rimosse perché l’obiettivo ora è azzerare tutto entro sabato mattina. Gradualmente si sta anche provvedendo al lavaggio e alla sanificazione delle aree in cui si è persino riversato il percolato una nociva sostanza, causata dalla spazzatura e dalle alte temperature di questi giorni.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni