Alle Ciminiere visita di due alti diplomatici, rappresentanti USA in Italia. Shawn Crowley, Incaricato d’Affari dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, e Tracy Roberts-Pounds, Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, si sono recati al Museo dello Sbarco e – accolti dal Capo di gabinetto Gian Luca Emmi e dalla portavoce del sindaco metropolitano Emilia Campanile – in anteprima hanno visionato la donazione Eklund, composta fondamentalmente da un documento stilato dal sergente Lars Eklund – un tecnico dell’aviazione americana – che a Castelvetrano, l’8 dicembre 1943, fu testimone dell’incontro segreto che Roosevelt, presidente USA, tenne con i suoi generali per il cambio della strategia statunitense nella conduzione della campagna militare alleata in Italia.
Fortunosamente ritrovato dagli eredi del militare statunitense, il documento è stato analizzato dall’ing. Maurizio Tosco, studioso della Seconda guerra mondiale che ha anche favorito l’intermediazione tra donatari e museo. La cerimonia di consegna, in presenza degli eredi di Lars Eklund, si terrà al Museo dello Sbarco il prossimo 25 Aprile.
Il sindaco Enrico Trantino ha incontrato i due alti diplomatici a Palazzo degli Elefanti ed ha dichiarato: “è stato un piacere accogliere a Catania l’Incaricato d’Affari dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, Shawn Crowley, e il Console Generale Tracy Roberts-Pounds. La loro visita al Palazzo degli Elefanti ed al Museo dello Sbarco confermano l’importanza della memoria storica e del ruolo che la Sicilia ha avuto nella campagna di liberazione dell’Italia. Il documento donato dalla famiglia Eklund rappresenta una testimonianza preziosa che arricchisce il patrimonio del nostro museo e rafforza il legame tra la nostra città e gli Stati Uniti. Un legame che si fonda su una storia condivisa e su rapporti di collaborazione che guardano al futuro”.
L’Incaricato d’Affari Shawn Crowley, a conclusione dell’incontro, ha dichiarato: “è stato un piacere tornare in visita a Catania e incontrare il sindaco Enrico Trantino. Sono anche grato per avere avuto l’opportunità di visitare il Museo dello Sbarco in Sicilia 1943. Luoghi come questo tengono viva la memoria e ci ricordano quanto sia importante continuare a difendere, insieme, i nostri valori condivisi. Il legame tra gli Stati Uniti e l’Italia è oggi più forte che mai. Oltre a essere alleati, siamo anche partner e amici. Vorrei anche ringraziare il sindaco Trantino e la città di Catania per l’accoglienza che riservano ai tanti militari americani di stanza presso la base aeronavale di Sigonella che risiedono, assieme alle loro famiglie, in questa splendida città”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni