In tendenza

Mpa critica la relazione annuale del sindaco Roccuzzo

Lo dichiarano in una nota congiunta i rappresentanti Mpa nel comune di Caltagirone

“Il MpA, alla luce delle dichiarazioni del sindaco Roccuzzo sulla relazione annuale per il terzo anno di mandato, è fortemente critico”.

Lo dichiarano in una nota congiunta i rappresentanti Mpa nel comune di Caltagirone.

“Prendiamo atto – proseguono gli autonomisti – che l’approvazione del Bilancio stabilmente riequilibrato sia una buona notizia. Ricordiamo che è stato possibile grazie anche ad una novella normativa che ha permesso di spalmare il Fal (Fondo Anticipazione di Liquidità) e alla riduzione della spesa del personale andato in quiescenza. A tal proposito sarebbe stato necessario mettere in atto ogni azione ai fini dell’assunzione di nuovi dipendenti e per il conseguente ricambio generazionale, indispensabili per la garanzia dei servizi pubblici dell’ente. Segnaliamo, difatti, l’inerzia dell’amministrazione per il caso della procedura concorsuale per i Vigili Urbani, bandita ed eseguita dalla precedente Amministrazione, la cui graduatoria è in scadenza a fine anno e che ad oggi è rimasta purtroppo inevasa. Il comparto agricolo è ad oggi dimenticato. Non si registrano politiche di rilancio e promozione dei prodotti locali attraverso fiere, mercatini e sagre che erano stati da sempre volano di attrazione turistica e promozione cittadina. Difatti era stato avviato un percorso che doveva portare alla nascita della “DECO” (Denominazione Comunale di Origine) per il rilancio non solo dei prodotti tipici del nostro territorio. In un disegno rappresentativo delle eccellenze del territorio rimasto lettera morta.”

“Le politiche turistiche e del piano commerciale sono senza una visione di sistema e di programmazione con un centro storico sempre piú oggetto di desertificazione commerciale. Come dimostra, nonostante i proclami fatti, l’ancora attesa redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG). Per quanto riguarda le politiche ecologiche registriamo un fallimento totale. Con l’apertura del Centro Comunale di Raccolta ci attendevamo un aumento della percentuale di raccolta differenziata di gran lunga maggiore. Pertanto i risultati delle attività di controllo e prevenzione, nonché di repressione dell’amministrazione risultano inesistenti. Segnaliamo anche la mancata evidenza nella relazione del Sindaco del grande lavoro fatto dalle associazioni animaliste a seguito dell’assenza totale di interventi d’ambito e di rete volte all’attenzione del fenomeno del randagismo. Sul tema della viabilità l’amministrazione ha trovato nella comunità cittadina più critiche che condivisioni. Come MpA, da opposizione responsabile, restiamo attenti e disponibili ad ogni forma di concertazione per poter contribuire attivamente a migliorare i processi decisionali dell’amministrazione per il bene comune”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni