Si completerà la ristrutturazione dello Stabilimento di Monaco. A dare la notizia è il sindaco Marco Corsaro che ha reso noto la firma del decreto di finanziamento da parte del governo regionale guidato dal presidente Nello Musumeci di uno stanziamento di due milioni di euro per il completamento dell’ala nord dell’antico opificio industriale da oltre venti anni proprietà del Comune di Misterbianco promosso dall’assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone.
La prima parte dell’opificio industriale che oggi ospita il Museo dei costumi del Carnevale, una sala conferenze, l’archivio storico comunale e diversi uffici comunali fu finanziato nel 2005 con fondi regionali per 2,5 milioni di euro e completato dall’amministrazione allora guidata da Ninella Caruso nel 2009 con una cerimonia di inaugurazione suggestiva che ricordava l’incendio che lo distrusse.
Il finanziamento del completamento arriva proprio nell’anno del centenario della sua distruzione in seguito ad un incendio che ridusse in fumo una azienda che nel 1922 dava lavoro ad oltre 500 cittadini.
“Un finanziamento importante che ci permetterà di completare la ristrutturazione di un immobile – ha detto il sindaco Corsaro – che è anche un bene culturale sottoposto a vincolo di importanza strategica per le iniziative sociali e culturali del nostro comune”.
Assieme allo Stabilimento di Monaco che è “Luogo della memoria e della Grande guerra in Sicilia” riconosciuto dalla L.R. n. 5 del 2015 perché ospito i prigionieri austro ungarici che venivano impegnati in attività lavorativa, il governo regionale ha anche finanziato con 1,5 milioni di euro il ripristino della bretella chiusa da anni che collega la SS 121 Catania Palermo con la SP 12/II.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni