Dal 23 al 29 settembre 2024 l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) propone il Bibliopride – la settimana nazionale delle biblioteche – giunto alla tredicesima edizione. Il tema di questa edizione sarà Crescere lettori nell’anno dei 25 anni di Nati per Leggere il programma di promozione della lettura nella fascia 0-6 anni ideato dall’AIB insieme all’Associazione culturale pediatri e al Centro per la salute del bambino. Per festeggiare, le biblioteche coinvolgeranno gli utenti durante gli eventi in programma nella settimana del Bibliopride con lo slogan: Galeotta fu la biblioteca!
Per l’occasione, il Comune di Mineo in collaborazione con l’Associazione Parnaso Siculo ha organizzato una serie di appuntamenti gratuiti per grandi e piccoli. Si parte mercoledì 25 settembre, dalle 18:30, con il gruppo di lettura – curato da Parnaso Siculo – che esplorerà la raccolta di novelle “Le paesane” di Luigi Capuana pubblicata per la prima volta 130 anni fa. Questa raccolta, arricchita dall’aggiunta dell’opera teatrale “Malìa”, offre una rappresentazione vivida e coerente della realtà siciliana e provinciale dell’epoca, popolata da personaggi che incarnano i profili più caratteristici e, a tratti, pittoreschi della società isolana.
Giovedì 26 invece, nel pomeriggio (ore 16:00), le educatrici dell’asilo nido comunale di Mineo accompagneranno i più piccoli alla scoperta di quel mondo fantastico e fiabesco che i libri descrivono, attraverso edizioni illustrate fatte di colori, luci e suoni.
Si continua venerdì 27 a partire dalle ore 16:30 con la “Lettura ad alta voce per bambini” con Lidia Discolo e Laura Ferrari. L’evento vedrà i bambini seduti in cerchio – con gli occhi e la bocca spalancata – ad ascoltare queste mamme che raccontano loro delle storie. Un po’ come quando, prima di andare a dormire, ci viene raccontata la favola della buonanotte.
Infine, il 29 settembre, dalle 10:00, chiunque vorrà potrà fare un viaggio nella vita e nella mente di Luigi Capuana con una “Domenica al Museo – Capuana Lettore”. Sarà possibile conoscere Capuana non solo come scrittore, ma come lettore appassionato. Attraverso la lettura delle sue opere preferite e i suoi interessi letterari, si comprenderà l’importanza che quest’ultima ha avuto sulla sua produzione artistica e sul suo pensiero critico.
In merito, l’assessore alla Cultura, Alessandra Lira, ha dichiarato: “Per la prima volta anche Mineo con la biblioteca comunale di Casa Museo “Luigi Capuana” aderisce all’iniziativa Bibliopride, in occasione della settimana nazionale delle Biblioteche. Siamo orgogliosi di partecipare a Crescere lettori: vi aspettiamo per accogliervi all’interno di questo locus amenus della lettura che è la Casa dove ha vissuto Luigi Capuana, uno dei più importanti scrittori a cavallo tra il 1800 e il 1900 nonché padre del Verismo”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni