In tendenza

Mercoledì gli esami di Maturità per 49.000 studenti siciliani: due prove più l’orale

Il Ministero ha pensato anche agli studenti impossibilitati a presentarsi all’esame, magari perché positivi al Covid19: due date suppletive per gli scritti (6 e 7 luglio) e la possibilità di fare l’esame orale da casa

Non è ancora la notte prima degli esami ma manca davvero pochissimo. E l’esame di Stato 2022 somiglierà almeno un poco agli esami degli anni pre Covid: tornano, infatti, gli scritti. Meno uno perché non ci sarà la terza prova.

Prima prova d’italiano il 22 giugno, poi seconda prova diversa per ogni istituto (lingua e letteratura latina al liceo classico, matematica al liceo scientifico, economia aziendale per l’istituto tecnico ecc).

A preparare la seconda prova sarà il singolo istituto, niente traccia nazionale per i maturandi 2022. I docenti dovranno preparare tre tracce tra cui sarà sorteggiata la prova d’esame. E, infine, l’esame orale in cui dare prova della propria preparazione complessiva.

Il Ministero ha pensato anche agli studenti impossibilitati a presentarsi all’esame, magari perché positivi al Covid19: due date suppletive per gli scritti (6 e 7 luglio) e la possibilità di fare l’esame orale da casa. Ovviamente l’impossibilità dovrà essere comprovata e certificata.

Gli studenti siciliani pronti a prendere l’agognata maturità sono 49.007 e il 49% proviene dai licei, il 32% dagli istituti tecnici e il 19% dagli istituti professionali.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni