In tendenza

Meltin’folk: torna a Catania il Festival di musica folk e world

Il primo appuntamento è mercoledì 1 marzo, alle ore 19:00 presso la Legatoria Prampolini, con la presentazione sonora di “Pizzica pizzica”, libro musicale illustrato di Hayley Egan

Una due giorni per lanciare il Festival di musica folk e world, che quest’anno giunge alla sua XIX edizione, e presentare i temi di un evento che pone al centro del suo progetto il rapporto tra musica tradizionale e migrazione sonora.

Il primo appuntamento è mercoledì 1 marzo, alle ore 19:00 presso la Legatoria Prampolini, con la presentazione sonora di “Pizzica pizzica”, libro musicale illustrato di Hayley Egan.  Il veleno della tarantola fa sentire le donne stanche e vuote dentro: l’unico rimedio è la danza. Hayley Egan narra, con un colorato racconto, l’antico rituale della pizzica salentina. Il racconto sarà accompagnato da intermezzi musicali dell’autrice, accompagnata da Salvatore Rossano e dal direttore artistico del festival, Roberto Catalano.

Il secondo appuntamento di Meltin’Folk è sabato 4 marzo, alle ore 19:00 presso Trame di Quartiere, con “Boomerang, la musica di andata e ritorno”, concerto che conclude la residenza artistica tra gli italoaustraliani Santa Taranta e il Quartetto Areasud, per una serata dedicata ai percorsi di migrazione delle musiche tradizionali del Sud Italia nel mondo. Gli eventi sono ad ingresso gratuito.

“Le musiche di andata e ritorno” è il tema dell’edizione 2023. Musica che sviluppatasi in un certo luogo, in una qualsiasi cultura, e avente funzioni non solo estetiche, per una serie emigra. In questi nuovi luoghi l’emigrante ne conserva i valori, i significati, i simboli, i testi, le melodie e, per opera di artisti di discendenza che la ripropongono, questa musica ha la possibilità di ritornare al paese di origine. Sicuramente qualcosa ne sarà cambiato nell’estetica, nella struttura, nella funzione, conservando, tuttavia, lo spirito originale.

Il Festival, che vede la direzione artistica dello studioso e musicista catanese Roberto Catalano, è organizzato dalle associazioni AreaSud e Darshan, i cui programmi artistici sono ricchi di iniziative durante tutto l’anno e spaziano in vari generi musicali dalla musica tradizionale a quella classica, anche grazie al sostegno di istituzioni pubbliche a livello locale e nazionale. Meltin’folk è inserito nella rete di festival siciliani aderenti a Italiafestival, la più importante associazione di festival italiani. Il programma dei concerti sarà annunciato in occasione dell’anteprima e si svolgerà a Catania nei mesi di marzo e aprile.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni