In tendenza

La Polizia incontra gli ospiti e i volontari di “Casa Betania”

I ragazzi sono saliti a bordo delle autovetture della Polizia, intervenute nel grande piazzale della struttura

Nell’ambito delle iniziative di prossimità promosse dalla Questura di Catania, la Polizia di Stato ha incontrato gli ospiti e i volontari di “Casa Betania”, una realtà catanese, che il mese scorso, ha festeggiato il suo primo compleanno.

Con l’obiettivo di agevolare il processo di integrazione, Casa Betania nasce in una struttura dell’Arcidiocesi etnea ed è gestita dai volontari del Centro Astalli per far fronte al problema dell’emergenza abitativa di donne immigrate con i loro bambini. Attualmente, la struttura, che concretizza un progetto di cohousing, ospita quattro mamme e cinque bambini e si occupa di attività formative per altri ragazzini di vari quartieri della città.

Calorosa l’accoglienza che la responsabile Francesca Di Giorgio ha riservato ai poliziotti della Questura e alle unità cinofile dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, che hanno incontrato gli ospiti di Casa Betania.

I ragazzi sono saliti a bordo delle autovetture della Polizia, intervenute nel grande piazzale della struttura, le hanno viste da vicino e hanno conosciuto le dotazioni che i poliziotti usano ogni giorno per il loro lavoro. Divertente il momento della “prova della sirena” e non sono mancate le tantissime foto di rito.

Nel corso dell’incontro i ragazzi hanno avuto la grande, quanto inaspettata sorpresa, di incontrare gli agenti della Squadra Cinofili, con al seguito Pablo, il cane poliziotto con un fiuto formidabile per la ricerca di droga.

Incontenibile la gioia dei ragazzi che con le loro mille domande e le tantissime coccole per Pablo hanno mostrato en­tu­siasmo per l’insolita e bella giornata, passata insieme alle donne e agli uomini della Polizia di Stato, i quali si sono anche cimentati in giochi di gruppo e in una partita di calcetto.

Oltre a gadget per i bambini, i poliziotti hanno donato giochi e libri, che sono andati ad integrare quelli già presenti in una grande stanza di Casa Betania dedicata proprio al gioco e alla lettura.

Un’iniziativa che ha voluto donare qualche momento di serenità e spensieratezza, incarnando appieno lo spirito della missione della Polizia di Stato “Esserci sempre” accanto alle persone e in ogni circostanza.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni