In tendenza

Italcon a Catania, ecco i vincitori della prima edizione siciliana del Premio Italia

Per la prima volta la più antica manifestazione italiana della fantascienza e del fantastico si è svolta nel Sud Italia

L’edizione 2022 dell’Italcon, la più antica manifestazione italiana della fantascienza e del fantastico si svolge dopo cinquant’anni nel sud Italia, ed è Catania a ottenere questo prestigioso primato. Durante la manifestazione, inserita nell’ormai ultradecennale convention siciliana Aetnacon (giunta alla 13esima edizione), sono stati assegnati i Premi Italia.

A conquistare gli altri ambiti riconoscimenti di “eccellenze” della fantascienza e del fantastico italiani la fanzine catanese “Fondazione SF” come miglior rivista non professionale e Franco Brambilla per la miglior “Copertina” (pubblicato sul numero 29 di Fondazione Sf Magazine). E ancora Giovanni Mongini per la categoria “Saggio”, il catanese Claudio Chillemi per il Romanzo di autore italiano – genere Fantasy, Franco Forte per l’Antologia, Davide Del Popolo Riolo per il Racconto di autore italiano su pubblicazione professionale e Alfredo Castelli per il Fumetto di autore italiano.

La fantascienza è sempre più letta e scritta dalle donne, e anche questa edizione del Premio Italia lo testimonia. Giulia Abbate, infatti, ha portato a casa ben tre premi: miglior curatrice (insieme con Elena Di Fazio), miglior racconto (“Il perfetto qualsiasi cosa”, sempre su Fondazione Sf Magazine) e miglior articolo professionale (“L’Inferno in Terra: la distopia climatica”). Ma in tutto sono ben sette le categorie vinte da donne considerando anche i successi di Chiara Beltrami nella categoria “Traduttore”, di Franci Conforti per la categoria “Romanzo di autore italiano – Fantascienza”, di Laura Coci nella categoria “Pubblicazione amatoriale”, di Susanna Clarke nella categoria “Romanzo internazionale”.

La categoria “Rivista professionale” è stata conquistata da Delos Science Fiction. Altri due premi, ma non ufficiali: “Dune” per la categoria “Film fantastico” e “The Expanse” per la “Serie televisiva”.

Oltre alla premiazione, l’edizione 2022 di Italcon-Aetnacon – organizzata dall’associazione culturale senza scopo di lucro “Fondazione Science Fiction”, in particolar modo da Claudio Chillemi, Rosaria Leonardi, Salvatore Deodato, Armando Corridore, Francesco Spadaro, Enrico Di Stefano e Fabio Viglianisi – ha registrato numerosi interventi tra cui la conferenza dell’astrofisico dell’Osservatorio di Catania, Giovanni Bruno sugli esopianeti, e l’intervento del “disaster manager” Giancarlo Manfredi sulla gestione dell’Emergenza, strutturato sulla falsariga del capolavoro di Italo Calvino il Castello dei Destini Incrociati.

Bruno Caporligua e i suoi sodali, Salvatore Privitera e Angelo Pavone, invece, si sono soffermati sulla Cosmogonia nei Fumetti, mentre lo scrittore americano Paul Di Filippo ha incantato i presenti con le sue impareggiabili doti affabulatorie, raccontando lo stato della fantascienza mondiale.

In collegamento dal Texas lo scrittore britannico Michael Moorcock ha offerto un vero e proprio scoop informando i presenti che dal suo ciclo sul Campione Eterno sarà tratta una serie tv.

Franco Brambilla, illustratore di Urania Mondadori, ha dialogato con il pubblico sullo stato dell’arte del disegno fantastico e non solo. La disegnatrice messinese della Bonelli, Val Romeo, invece, ha affascinato i presenti con sua verve e la sua intelligenza creativa, raccontando a 360 gradi il mondo dell’editoria a fumetti.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni