In tendenza

Interventi sulla linea ferroviaria tra Grammichele e Caltagirone

Per consentire l’operatività dei cantieri sarà necessario sospendere la circolazione dei treni dal 10 giugno all’8 settembre

Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) eseguirà importanti interventi di potenziamento infrastrutturale e manutenzione straordinaria su alcune tratte delle linee Palermo-Agrigento, Palermo-Catania e Catania-Caltagirone. Per consentire l’operatività dei cantieri sarà necessario sospendere la circolazione dei treni dal 10 giugno all’8 settembre.

I lavori prevedono attività propedeutiche all’installazione della tecnologia Ertms (European Railway Traffic Management System), progetto finanziato nell’ambito del Pnrr, riguardante il più avanzato sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, in grado di garantire una migliore regolarità e gestione del trasporto ferroviario.

Il rinnovo delle tecnologie con l’attrezzaggio del sistema Ertms, lo stesso adottato sulle linee alta velocità, garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura, determinando un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio. Oltre a prestazioni più elevate, Ertms permette anche un risparmio sui costi di gestione e manutenzione rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento.

Ammonta a circa 79 milioni di euro, finanziati con fondi Pnrr, il valore dell’investimento per l’installazione del sistema Ertms su complessivi 124 km.

Previsti inoltre interventi all’infrastruttura ferroviaria, per un investimento di circa 10 milioni di euro.

Sulla linea Palermo-Catania, tra Imera, Villarosa ed Enna dal 10 giugno all’8 settembre per interventi di manutenzione straordinaria al viadotto stradale Morello, di consolidamento e impermeabilizzazione del ponte ferroviario Cinque Archi e di risanamento della massicciata nella galleria Portella.

Sulla linea Catania-Caltagirone, tra Grammichele e Caltagirone, dal 10 giugno all’8 settembre, per lavori di Anas interferenti con la circolazione ferroviaria.
I lavori creano le condizioni per innalzare gli indici di puntualità, regolarità e affidabilità, ma possono essere eseguiti soltanto interrompendo la circolazione dei treni. Sono stati pertanto individuati periodi tali da minimizzare, per quanto possibile, l’impatto sui viaggiatori.

Dal 3 e fino al 21 giugno, personale di Rfi sarà presente nelle stazioni di Agrigento e Roccapalumba per fornire informazioni utili per i viaggiatori. Il dettaglio delle modifiche al programma di circolazione dei treni è disponibile nelle stazioni e sui siti web di Rfi e Trenitalia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni