In tendenza

Interventi dopo il maltempo a Catania: riprende la rimozione della cenere vulcanica

Lo spazzamento meccanizzato per la rimozione della cenere vulcanica riprenderà domani, lunedì 21 ottobre e proseguirà fino a sabato 26

Non si ferma il lavoro di Gema Spa nel territorio del Lotto Centro. Dallo spazzamento meccanico e manuale agli interventi in emergenza, quando necessario, come accaduto sabato. Ogni intervento è concordato con l’amministrazione comunale, il sindaco Enrico Trantino, l’assessore all’Ecologia Massimo Pesce e coordinato con la Direzione Politiche per l’Ambiente.

Sabato – spiega il direttore Patania – siamo intervenuti nel pomeriggio con le nostre squadre per restituire pulizia e decoro nelle principali arterie colpite dal maltempo della mattinata. Sono operazioni che programmiamo in automatico, perché Gema Spa è e resta al servizio della città. Abbiamo dato priorità alle arterie principali, oltre a rimuovere quanto rimasto su piazze, strade e marciapiedi. In settimana inoltre abbiamo proseguito con la raccolta dei numerosi cumuli di rifiuti non differenziati disseminati nel Lotto Centro, da San Cristoforo a Cibali, anche utilizzando mezzi meccanici e perfino laddove sono stati apposti i cartelli di divieto abbandoni rifiuti, abbandono che del resto costituisce reato anche punibile penalmente. Si ricorda ai cittadini che evitare la creazione dei cumuli non è solo questione di rispetto e favore che si fa alla città e alla tutela della salute: differenziare correttamente i rifiuti e utilizzare per il conferimento il calendario e gli orari del “porta a porta” contribuisce a far funzionare il servizio, oltre a non far aumentare la tariffa della Tari. Ogni conferimento di rifiuti non differenziato, infatti, ha un costo aggiuntivo per tutti”.

Ennesimo appello viene lanciato anche per quanto riguarda il “rispetto dei divieti di sosta con rimozione apposti 48 ore prima dell’intervento delle spazzatrici meccaniche per rimuovere la cenere vulcanica consentire il passaggio negli orari stabiliti permette un servizio svolto a regola d’arte a garanzia anche degli stessi cittadini”.

Lo spazzamento meccanizzato per la rimozione della cenere vulcanica riprenderà domani, lunedì 21 ottobre e proseguirà fino a sabato 26.

Lunedì 21 ottobre
Divieto di sosta dalle 18 alle 4 di martedì 22 in via Basile e via Battiato

Martedì 22 ottobre
Divieto di sosta ma mezzanotte alle 10 in via Pietro Toselli, via Giuseppe De Felice e via Fiamingo
Divieto di sosta dalle 18 alle 4 di mercoledì 23 in via Vanasco, via Giardini e via Francesco Camarda

Mercoledì 23 ottobre
Divieto di sosta da mezzanotte alle 10 in via Borrello, via Giannotta e via Savasta
Divieto di sosta dalle 18 alle 4 di giovedì 24 in via Fava e via Calabrese

Giovedì 24 ottobre
Divieto di sosta da mezzanotte alle 10 in via Dell’Oro e via Serve della Provvidenza
Divieto di sosta dalle 18 alle 4 di venerdì 25 in via Carlo Ardizzone e via Teatro Greco

Venerdì 25 ottobre
Divieto di sosta da mezzanotte alle 10 in via Scuto Costarelli e via Simeto
Divieto di sosta dalle 18 alle 4 di sabato 26 in via Reggio e via Stramondo

Sabato 26 ottobre
Divieto di sosta da mezzanotte alle 10 in via Petrella


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni