Il commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro, dott. Salvatore Giuffrida, ha voluto ringraziare il personale del Pronto Soccorso Generale che ieri pomeriggio si è adoperato nel contenere l’incendio appiccato in un bagno da una paziente psichiatrica e nel mettere in sicurezza gli altri pazienti.
Giuffrida ha incontrato il responsabile del PS e OBI, dott. Antonio Di Mauro, e il coordinatore infermieristico, dott. Ivan Valenti, con una rappresentanza degli infermieri e degli ausiliari dell’Unità Operativa. «Tramite voi – ha detto il commissario – rivolgo i ringraziamenti della Direzione all’intero personale che ieri ha dato prova di grande professionalità. In pochi minuti sono stati evacuati i locali interessati dal fumo e immediatamente sono state spente le fiamme causate dall’insano gesto di una paziente in attesa di consulenza psichiatrica per TSO: sono state eseguite correttamente le prescritte procedure di sicurezza e ciò ha consentito di salvaguardare la salute di tutti e di limitare i danni, circoscritti al solo bagno. Grazie anche ai successivi interventi di pulizia e ripristino da parte delle squadre tecniche intervenute, a tre ore dall’evento il Pronto Soccorso era nuovamente in piena operatività e riaperto all’accesso dei mezzi del 118».
L’incontro è stato occasione per avviare la messa a punto di un percorso protetto del paziente in TSO, o comunque del paziente psichiatrico a rischio, da valutare insieme con il Dipartimento Salute Mentale dell’Asp. L’obiettivo è quello di garantire la massima sicurezza dei pazienti e di tutto il personale del Pronto Soccorso, velocizzando i tempi tra il triage e la consulenza psichiatrica.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni