In tendenza

Il progetto “Icaro” al Teatro Sangiorgi per sensibilizzare i più piccoli alla sicurezza stradale

Al Teatro “Sangiorgi” è stata messa in scena l’opera teatrale “Icaro Junior”, scritta e diretta da Matteo Vicino

Coinvolgere i giovani e renderli responsabili e consapevoli delle buone pratiche da tenere alla guida e, più in generale, quando ci si trova in strada. È stato questo l’obiettivo dell’attività di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di Stato a Catania attraverso lo spettacolo teatrale “Icaro Junior”.

L’iniziativa è stata curata dal Compartimento Polizia Stradale Sicilia Orientale, con la collaborazione delle Sezioni Polizia Stradale di Catania e Messina, nell’ambito della venticinquesima edizione del progetto “Icaro”, promosso dal Ministero dell’Interno, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Polizia di Stato, in collaborazione con numerosi enti e fondazioni.

Al Teatro “Sangiorgi” è stata messa in scena l’opera teatrale “Icaro Junior”, scritta e diretta da Matteo Vicino cui hanno partecipato gli alunni delle classi terze, quarte e quinte di quattro istituti comprensivi del territorio: il “Vespucci-Capuana-Pirandello”, l’“Angelo Musco”, il “Pestalozzi”, tutti e tre con sede a Catania, e il “Santo Calì” di Linguaglossa.

Attraverso il musical ai ragazzi sono stati veicolati fondamentali messaggi sul tema della sicurezza stradale e sull’importanza del rispetto delle norme del Codice della Strada quando si è alla guida di un veicolo per tutelare la propria incolumità e quella degli altri. In particolare, i poliziotti “Osvaldo e Marta” hanno accompagnato gli studenti in un ideale percorso casa-scuola in un contesto particolarmente movimentato costituito dal caotico traffico urbano.

L’iniziativa, seguita con particolare attenzione, interesse e divertimento da parte dei ragazzi, ha raggiunto l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza stradale, stimolando il senso di legalità e il rispetto delle regole in un modo nuovo ed innovativo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni