Sarà il circuito siciliano di Pergusa a dare il via, nel prossimo week end, alla serie “Endurance” del Campionato italiano Gran Turismo. E sul circuito siciliano torna in gara anche il pilota catanese Francesco La Mazza, reduce dall’ottimo terzo posto nella classifica finale della stagione scorsa. La squadra è ancora la SR&R, il team del palermitano Manfredi Ravetto e del veneto Paolo Ruberti. L’auto è la Ferrari 488. I compagni di La Mazza che, con lui, si alterneranno alla guida sono Francesco Atzori e Manuel Menichini.
A Pergusa, si comincia con le libere di venerdì 19 e si chiude con la gara di domenica 21. Venerdì per La Mazza c’è un altro impegno di prestigio: il pilota, all’interno dell’Hospitality Paddock dell’Autodromo, a partire dalle 9.30, terrà un incontro didattico di introduzione allo sport automobilistico rivolto ai più giovani. L’evento è organizzato con la collaborazione dell’Associazione culturale “Sopra la Panca” e patrocinato dall’Ars – Assemblea Regionale Siciliana.
“Sono testimonial di questo bellissimo progetto – spiega La Mazza –. Ringrazio l’Ars e l’associazione “Sopra la Panca” di Nuccio La Ferlita, per la bella emozione che mi faranno vivere mentre “spiegherò” questo straordinario sport ai giovani. Tengo molto a ringraziare anche il presidente dell’Autodromo di Pergusa Mario Sgrò, per l’ospitalità e la consueta cortesia. Venendo alla gara, finalmente, dopo sette mesi di stop, si riparte con il Campionato italiano Gran Tursimo. Sono contento che la prima corsa – prosegue il pilota etneo – si tenga sul nostro circuito di casa, come è avvenuto lo scorso anno. Della stagione passata, sono rimaste tante soddisfazioni ma anche l’amaro in bocca di aver perso il titolo italiano dopo essere stato in testa fino all’ultima gara. Voglio far bene e non vedo l’ora di salire in macchina. I compagni sono giovani e veloci: abbiamo avuto modo di provare l’auto nei test di un mese fa e siamo fiduciosi per il Campionato”.
Francesco La Mazza, dal 2002, ha corso su quasi tutte le vetture. Dalle Ferrari alle Lamborghini, passando per Maserati e Porsche. Fra i risultati più prestigiosi: le vittorie al Mugello nel 2007, a Misano nel 2009, svariati piazzamenti nelle gare del GT nazionale e il terzo posto in classifica generale nel 2007, oltre a due podi nella 6 ore di Vallelunga, il titolo di vicecampione italiano nella GT Cup nel 2017 e, come detto, il podio finale nella stagione scorsa nel Campionato italiano GT Endurance.
La serie Endurance vivrà altre tre tappe nel campionato: Mugello (7-9 luglio), Monza (15-17 settembre) e Vallelunga (13-15 ottobre). La gara di domenica 21 maggio a Pergusa avrà la durata di due ore e scatterà alle ore 12.30 ma il paddock del circuito ennese si animerà fin da giovedì. Venerdì 19 maggio, dalle 14 alle 18, è previsto il primo turno di prove libere. Sabato sono in programma le altre tre sessioni di libere. Le qualifiche si terranno invece sabato, in tre turni, dalle 17.20 alle 18.30.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni