È già attiva la carta elettronica prepagata di pagamento”Dedicata a te” disponibile su tutto il territorio nazionale dietro iniziativa del Governo – Ministero dell’agricoltura, sovranità alimentare e foreste di concerto col Ministero dell’economia e delle finanze – secondo parametri da esso stabiliti al fine di individuarne i beneficiari senza che i singoli Comuni abbiano facoltà di stabilire i criteri di assegnazione della stessa.
I funzionari del Comune di Gravina con a capo il responsabile dell’ XI servizio, Santo Lagona, e la dottoressa Giuseppina La Spina che ha personalmente curato questo aspetto, hanno verificato i dati inviati loro dall’Inps e subito reinviati una volta riscontrata l’esattezza degli stessi. Fatto ciò, seguendo l’iter previsto, il Comune di Gravina ha provveduto a imbustare la lettera inviandola agli aventi diritto – in tutto 863 a Gravina – che potranno così, a decorrere da lunedì 24 luglio, recarsi presso gli uffici postali abilitati al servizio al fine di ritirare la social card per acquisti alimentari dall’importo di euro 382,00.
Di seguito i parametri in ordine di priorità decrescente:
1) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009: priorità sarà data ai nuclei con indicatore Isee più basso;
2) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005: priorità sarà data ai nuclei con indicatore Isee più basso;
3) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti: priorità sarà data ai nuclei con indicatore Isee più basso.
Il sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso evidenzia come “la carta acquisti, erogata dallo Stato, sarà spendibile presso diversi esercizi alimentari convenzionati ma occorrerà fare almeno un acquisto, indipendentemente dalla cifra ed entità dello stesso, entro il 15 settembre. Tale iniziativa si colloca all’interno di quelle misure economiche opportunamente adottate allo scopo di offrire un sostegno alle famiglie socialmente svantaggiate“.
L’assessore ai Servizi sociali Claudio Nicolosi dichiara: “Abbiamo provveduto a far inserire online i criteri che consentiranno ai cittadini stessi di verificare, attraverso il loro codice Isee da confrontare con quello riportato online, se possano accedere al rilascio della card o no, senza intaccarne la privacy non essendo riportati nome e cognome degli aventi diritto in modo tale da garantirne l’anonimato“.
Prima di recarsi negli uffici postali occorre attendere la lettera inviata agli aventi diritto dall’Ufficio Servizi sociali con sede in via Vecchia San Giovanni oppure telefonare allo 095/71.99.509 per sapere se si rientra fra i beneficiari. Di seguito giorni e orari di ricevimento: da lunedì 31 luglio a giovedì 31 agosto dalle 9 alle 12,30; martedì e giovedì (solo nei giorni 1°, 3, 8 e 10 agosto) dalle 14,30 alle 16,30.
In caso di smarrimento della carta si potrà contattare il numero verde 800.210.170.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni