È Michele Guerra (il sindaco di Parma, 63%) il vincitore del Governance Poll 2024. Secondo posto per Gaetano Manfredi (Napoli, 62%) mentre in terza posizione si piazza Michele De Pascale (Ravenna, 61%), in un podio tutto di centrosinistra. Il Governance Poll 2024, la particolare classifica sul gradimento dei primi cittadini e governatori escludendo soltanto quelli eletti nell’anno in corso, è stata realizzata per il ventesimo anno consecutivo dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore.
Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, si trova in 17ma posizione in coabitazione con il collega di Riini Jamil Sadegholvaad e secondo in Sicilia dopo il primo cittadino di Ragusa Giuseppe Cassì (in quarta posizione assieme ad altri 6 colleghi).
Il dato più vistoso del ventesimo Governance Poll è però il calo di popolarità della maggior parte dei primi cittadini. Solo un sindaco su quattro incrementa il consenso rispetto al giorno delle elezioni e Trantino non fa eccezione, in calo dell’8,6% rispetto al dato precedente, giorno dell’elezione.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni