In tendenza

Giornata nazionale della Terra: un pomeriggio all’insegna dell’ecologia e della cultura con Nuova Acropoli Catania

Il programma è ricco di attività volte a sensibilizzare i cittadini al rispetto della natura e del bene comune

Riconoscendo la responsabilità di tutti nella promozione dell’armonia con la Natura e con la Terra, domenica 24 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra indetta dall’ONU, Nuova Acropoli Catania propone un pomeriggio all’insegna dell’ecologia e della cultura in una delle aree verdi della città: Parco Lizzio, sito in via Ammiraglio Caracciolo 110. Quello che oggi sembra essere un tema sempre più sentito ed approfondito anche dai più giovani è in realtà un argomento che è sempre stato centrale nell’azione sociale e continuativa promossa da Nuova Acropoli in tutte le città in cui si trova. Nel territorio catanese, in particolare, sono diverse le azioni adottate negli anni per risvegliare il sentimento di appartenenza alla collettività ed al pianeta che ci ospita: dall’adozione del parco Madre Teresa di Calcutta alle pulizie ecologiche ed opere di riqualificazione urbanistica e naturalistica che vengono promosse ogni anno. In questa cornice ben si inserisce, dunque, l’attività di domenica pomeriggio, che si propone essere chiara portavoce di questa cultura dal risvolto concreto.

Il programma è ricco di attività volte a sensibilizzare i cittadini al rispetto della natura e del bene comune partendo da uno dei giardini pubblici della nostra città e unendo Filosofia, Cultura e Volontariato: pensieri, parole e azioni rivolte a rendere il mondo un luogo migliore. In particolare, dalle ore 16:00 volontari e cittadini saranno coinvolti in varie opere di riqualificazione del parco, tra cui la pulizia ecologica dell’area, la messa a dimora di alcuni alberi, l’installazione di cestini e il ripristino delle panche. Inoltre per l’occasione verrà inaugurata una nuova “Bibliocasetta” costruita interamente dai volontari di Nuova Acropoli e gestita in seguito dall’Associazione ManiTese Sicilia; si tratta di una piccola biblioteca libera e gratuita a disposizione di tutti i cittadini che ha come obiettivo la promozione della lettura e la costruzione del senso di comunità. Infine avrà luogo anche la messa in posa della targa commemorativa a Giovanni Lizzio, ispettore capo e vittima della mafia al quale è stato dedicato il parco.

Contemporaneamente, sarà possibile prendere parte ad alcuni giochi per scoprire le “virtù del cittadino” e promuovere così una cultura ambientale che si possa tradurre in un’azione continuativa e quotidiana. Il pomeriggio proseguirà alle ore 18:30 con una condivisione corale preparata dai volontari dell’associazione e Riflessioni filosofiche, dal titolo “La Terra è ancora Madre nell’era artificiale? Spiragli per un cambiamento concreto”, sull’importanza di saper riconoscere e vivere la propria essenza ispirandosi ai grandi esempi che la Natura ci offre. A conclusione dell’attività ogni cittadino potrà prendere parte al “Ballo della cordella” una danza collettiva tradizionale per celebrare la ciclicità della Natura.

Vi aspettiamo dunque domenica 24 aprile dalle 16 alle 20 per poter vivere insieme questo pomeriggio all’insegna della condivisione, dell’entusiasmo e della Natura!


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni