La rete senologica regionale, l’importanza della prevenzione, le possibilità di cure in Sicilia, il ruolo del volontariato: sono alcuni dei temi dell’incontro che si svolgerà domani 8 marzo, dalle 16.30, in occasione della Giornata internazionale della donna, nel Centro Congressi (edificio P) dell’Ospedale Cannizzaro di Catania.
L’iniziativa, intitolata “Piccoli atti di rivoluzionaria felicità”, è promossa dell’Unità Operativa multidisciplinare di Senologia dell’Azienda Cannizzaro e realizzata in collaborazione con il comitato di Catania dell’Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), Acto (Associazione Contro il Tumore Ovarico) Sicilia, la sezione di Siracusa dell’associazione Salute Donna e la Slp Cisl di Catania.
Dopo gli interventi introduttivi di Salvatore Giuffrida (direttore generale), Diana Cinà (direttore sanitario), Paolo Scollo (direttore del Dipartimento materno-infantile), relazioneranno il direttore della Senologia Francesca Catalano, il direttore ff dell’Oncologia Giusy Scandurra, la psico-oncologa Alba Chiarlone, l’Ordinario dell’Università di Catania Pina Travagliante, le volontarie Daniela Spampinato, Giusy Trecarichi, Cetty Moscatt, per il coordinamento donne Slp Cisl Catania Grazia Zuccaro. Gli interventi saranno alternati dalla proiezione di video. La partecipazione è aperta, nel rispetto delle misure anti-Covid.
Quattro alberi di mimosa, per celebrare le donne, sono stati invece messi a dimora nell’area a verde antistante l’Ospedale di Acireale. Faranno da cornice, domani, 8 marzo, alla cerimonia in occasione della festa della donna, prevista per le ore 9.00.
“La mimosa – spiega Rosario Cunsolo, direttore medico dell’Ospedale acese e promotore dell’iniziativa – è associata al carattere tenace e resistente delle donne. Nella giornata dedicata alle donne, donando simbolicamente un ramoscello di mimosa a tutte le operatrici e con lo svelamento di una panchina rossa, vogliamo sottolineare l’importanza del ruolo della donna nel mondo del lavoro e ribadire il nostro impegno per l’affermazione di una cultura del rispetto, della promozione e della tutela dei diritti delle donne, contro ogni violenza e sopraffazione”.
Interverranno, per l’occasione, il direttore generale dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza, con il direttore sanitario e il direttore amministrativo, Antonino Rapisarda e Giuseppe Di Bella; il sindaco e il vicesindaco di Acireale, Stefano Alì e Palmina Fraschilla; il procuratore aggiunto presso il Tribunale di Catania, Marisa Scavo; e le rappresentanti delle Forze dell’Ordine del territorio.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni