In tendenza

Giarre, rimosse nuove micro discariche e completata la collocazione di 50 cestini per i rifiuti

Le mini postazioni ecologiche costituite da tre distinti cestini sono stati allocati nei luoghi maggiormente frequentati dai cittadini, dal cuore del centro storico

Interventi mirati laddove i rifiuti pericolosamente rischiano di essere trascinati dalle piogge con la rimozione di micro discariche e di cumuli di rifiuti indifferenziati su strade e spazi comuni. Prosegue, incessante, l’attività di Igm, la società che ha in appalto a Giarre la gestione del ciclo dei rifiuti, con la programmazione di interventi, all’esito di sopralluoghi su tutto il territorio comunale. Operazioni che si concentrano in questi giorni anche nella frazione collinare di San Giovanni Montebello, purtroppo non esente dal fenomeno di abbandoni indiscriminati di rifiuti di varia tipologia. Rimosse, con l’impiego di mezzi meccanici, alcune micro discariche presenti lungo la via Etna e in via Coriolano. Rifiuti che, oltre a rappresentare un brutto biglietto da visita, dal punto di vista del decoro urbano, sono stati preventivamente rimossi, proprio per evitare che con il peggioramento delle condizioni meteo, i flussi idrici possano in qualche modo trascinare i rifiuti, provocando l’occlusione delle caditoie, vanificando la fondamentale funzione idraulica per il drenaggio delle acque meteoriche. Igm nel frattempo ha completato in questi giorni la collocazione di 50 cestini getta rifiuti.

Le mini postazioni ecologiche costituite da tre distinti cestini sono stati allocati nei luoghi maggiormente frequentati dai cittadini, dal cuore del centro storico: piazza Duomo, piazza Bonadies, via Turati, via Pirandello, piazza Verga, piazza Andò, alla bambinopoli di piazza Immacolata. E nelle zone residenziali di viale Don Minzoni e via Libertà ai siti prospicienti le aree a verde: piazza Regina Margherita, villa Margherita, piazza Carmine, villetta San Francesco, piazza San Giovanni Bosco. E poi le diverse zone commerciali di viale Libertà, via Trieste, corso Europa, via Pellico e via San Matteo. E infine nelle frazioni di Santa Maria la Strada (pressi pozzo Ruggero I), Calvario Peri (piazza San Camillo), Trepunti, San Giovanni Montebello, Macchia (piazza San Vito, lungotorrente e via Principe di Piemonte. Igm rammenta ai cittadini che, attualmente, nell’Ecopunto di via Vico Platano di Trepunti, al momento è consentito il solo conferimento del legno. Dalla prossima settimana, l’amministrazione comunale dovrebbe formalizzare nuove convenzioni con altre piattaforme, così da potere conferire nell’eco punto anche gli ingombranti e gli elettrodomestici non pericolosi. Igm rinnova l’appello alle utenze domestiche di ritirare l’attrezzatura necessaria (kit ecologico) qualora non lo avessero ancora fatto.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni