In tendenza

Giarre, “giallo” politico sugli alloggi popolari di via Trieste: sindaco e assessore smentiscono il presidente del Consiglio comunale

Il presidente Barbagallo aveva annunciato la data del 12 luglio per il bando, ma sindaco e assessore lo hanno smentito affermando di aver diffuso una notizia priva di fondamento

I giarresi che da tempo attendono un bando per le case popolari dovranno attendere ancora qualche settimana. Ma intanto quello del bando per gli alloggi Erp di via Trieste diventa un piccolo caso politico, con il presidente del Consiglio comunale Giovanni Barbagallo che annuncia la pubblicazione del bando per la prossima settimana, mentre a stretto giro – nemmeno un paio d’ore – il sindaco Leo Cantarella e l’assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica, Giusi Savoca, procedono a una perentoria smentita.

In una nota inviata alle redazioni, Barbagallo aveva dichiarato che la data prevista per la pubblicazione del bando e la consequenziale assegnazione degli alloggi di via Trieste sarebbe stata quella del 12 luglio. E dopo quella data ci sarebbero stati 60 giorni di tempo per la presentazione delle domande. “Finalmente è arrivata la notizia che tanti giarresi aspettavano –  aveva commentato soddisfatto Giovanni Barbagallo – Gli uffici dell’ente hanno concluso l’iter istruttorio del bando per l’assegnazione degli alloggi popolari. Secondo le nostre stime, entro il 12 luglio verrà pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Giarre il bando che permetterà a tutti i cittadini che hanno i requisiti di presentare regolare domanda per l’assegnazione di un alloggio popolare”.

Peccato però che tale gioia sia stata molto fugace, visto che a stretto giro di posta l’amministrazione comunale ha provveduto a inviare una “smentita urgente”.

È infondata la notizia diffusa dal presidente del Consiglio Giovanni Barbagallo – si legge nella nota di sindaco e assessore -, secondo cui il 12 luglio prossimo è la data di pubblicazione del bando relativo a 14 alloggi popolari di via Trieste a Giarre. Ci dispiace contraddire il presidente del Consiglio poiché  non è nostro costume illudere i cittadini che attendono da tempo una casa. La diffusione di notizie prive di fondamento crea solo aspettative e, nel caso del presidente Barbagallo che le diffonde, evidentemente servono solo ad affabulare la cittadinanza, con lo scopo precipuo di prendendersi meriti che, oltretutto, non gli competono.”

Cantarella e Savoca, inoltre, tengono a chiarire come da tanto tempo si stia lavorando sulla formulazione del bando che non riguardi solo gli alloggi di via Trieste ma, in generale, diversi immobili sparsi sul territorio giarrese.

Siamo certo ormai che l’iter possa partire nei prossimi giorni ma non possiamo comunicare con certezza la data esatta. L’Amministrazione – concludono – si sta impegnando per accelerare il più possibile le procedure per l’assegnazione dei suddetti alloggi. Per aggiornamenti ufficiali sul bando è possibile consultare il sito web del Comune di Giarre o i canali di comunicazione ufficiali dell’Amministrazione.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni