In occasione delle celebrazioni del 25 aprile la segreteria regionale del PD Sicilia si mobilita per assicurare la propria presenza ad una serie di appuntamenti, in raccordo con le federazioni provinciali dell’Isola, nel giorno in cui si ricordano gli eroi della Resistenza e valori dell’anti-fascismo.
Il PD siciliano conferma, innanzitutto, la presenza al corteo organizzato dall’Anpi che si svolgerà a Catania, con partenza alle 9:30 da Piazza Palestro (Fortino).
Alle 10:30 a Serradifalco è prevista l’intitolazione della locale sede Anpi al comandante Carlo, il partigiano Leonardo Speziale. E alle 15 – come tradizione – una delegazione guidata dal segretario regionale Anthony Barbagallo si recherà ad Enna per rendere omaggio al comandante Barbato, il partigiano Pompeo Colajanni, deponendo un “fiore” dinanzi alla cappella della famiglia.
“Quest’anno la celebrazione della Liberazione assume un significato particolare, ancora più profondo – dice il segretario regionale Anthony Barbagallo – in cui occorre non solo commemorare le persone che hanno combattuto per sconfiggere il regime, ma anche per ribadire i valori antifascisti alla base della nostra Costituzione in un’epoca in cui, da parte del Governo di centrodestra, c’è il tentativo di disconoscerli. E’ il motivo che ci ha spinto, compattamente come segreteria regionale e in raccordo con con ogni federazione provinciale, ad una mobilitazione a tutti i livelli, assicurando la nostra presenza non solo a Catania ma a tutti i cortei con cui si commemorano gli eroi siciliani della Resistenza che hanno contribuito in modo sostanziale alla nascita della Repubblica”.
Sempre il 25 aprile verrà rilanciata – via social – l’iniziativa “Un fiore per il partigiano”: deporre un omaggio floreale in ricordo di un partigiano in un luogo simbolico e scattare una fotografia. Le foto verranno postate sulle pagine social delle federazioni provinciali e su quelle del PD Sicilia.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni