Ferzan Ozpetek, Claudio Bisio, Edoardo Leo, Giuseppe Zeno, i beniamini di casa Enrico Guarneri e Pippo Pattavina: saranno alcuni dei protagonisti della stagione 2023/2024 al Teatro Abc di Catania, come sempre intitolata al grande Turi Ferro. Ieri sera la presentazione del nuovo cartellone con una conferenza stampa condotta da Salvo La Rosa.
La stagione da poco conclusa ha segnato un nuovo record di abbonati, consolidando il primato in città e aprendo la strada a nuove sfide. Nella prossima stagione saranno infatti due i turni in più, portando il totale delle repliche a 8 per ogni spettacolo. Tre turni sono già sold out. Mario Fraello e Carlo Auteri sono gli artefici di questo successo, così come della rinascita del Musco, altra storica struttura cittadina che gestiscono da tre anni. “Dietro c’è un grande lavoro di squadra – spiega Fraello – un lavoro certosino perché solo così si possono raggiungere determinati risultati. Abbiamo dovuto aggiungere due turni e, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, siamo già ad oltre il doppio degli abbonati”.
“Non c’è nessun segreto – gli fa eco Carlo Auteri – se non un lavoro maniacale da parte di tutti. Se abbiamo raggiunto questi risultati lo dobbiamo a tutta la squadra e soprattutto al rispetto verso il pubblico”.
“Questo teatro – ha aggiunto il regista Antonello Capodici – non si è mai voluto specchiare in se stesso. Nessuno di noi ha mai pensato che il mondo ci dovesse qualcosa. Siamo noi a dover cercare quel consenso che ci siamo guadagnati in questi anni”.
Il debutto della nuova stagione toccherà, come sempre, a Enrico Guarneri. “Mario e Carlo – dice l’attore – sono riusciti a capire come funziona il teatro a livello nazionale, e hanno fatto dell’ABC il primo teatro di Catania, sia a livello artistico sia per frequentazione di pubblico”. Guarneri e Nadia De Luca saranno i protagonisti di “Storia di una Capinera”, di Giovanni Verga, in un nuovo adattamento firmato da Gu-glielmo Ferro: “Una storia di grande passione di cui molte volte si è fatta una rappresentazione di amore puro. Invece, è amore carnale che può portare alla follia”, dice il regista. Che aggiunge: “Il merito più grande dell’ABC è stato quello di ereditare il testimone nei nostri padri, ispirarci a loro, senza farci schiacciare dal peso della tradizione”.
Enrico Guarneri tornerà in scena anche a maggio 2024 ne “Il bugiardo” di Carlo Goldoni, riscritto da Mario Scaletta appositamente per l’attore catanese, con un ribaltamento nei ruoli dei protagonisti. Il nuovo adattamento del classico di Goldoni sarà diretto da Giampaolo Romania.
Dopo l’eclatante successo di “Uno, nessuno e centomila”, in scena ormai da due anni in tutti i teatri d’Italia, dalle grandi città alla provincia, Pippo Pattavina tornerà a misurarsi con un testo di Pirandello. “Pensaci, Giacomino!” sarà in scena all’ABC ad aprile 2024, con la regia di Guglielmo Ferro. “Faccio l’attore da 65 anni – ha detto Pattavina – e non sono pochi. Ma poche volte mi è capitato di trovarmi ad essere “gestito” da persone così capaci e toste come Mario e Carlo. Sono felice di essere qui e di tornare a misurarmi con un testo di Pirandello”.
A novembre il cartellone dell’ABC proporrà “Il marito invisibile” di Edoardo Erba con Maria Amelia Monti e Marina Massironi, mentre a dicembre Giuseppe Zeno e Euridice Axen, diretti da Marcello Cotugno, metteranno in scena l’adattamento del celebre film di Lina Wertmuller “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”.
A gennaio ritornano al Teatro ABC Pino Insegno e Alessia Navarro, in “Oggi sposi… sentite condoglianze”, sorta di sequel dello spettacolo portato in scena lo scorso anno, “Finché morte non ci separi”.
A seguire un altro titolo tratto da un film molto amato dal pubblico,“Il padre della sposa”, di Caroline Francke, per la regia di Gianluca Guidi. Protagonisti dello spettacolo, prodotto da Francesco Bellomo, saranno Gianfranco Jannuzzo e Barbara De Rossi.
Infine, i tre spettacoli che faranno parte dell’abbonamento integrale (si può anche acquistare l’abbonamento ai primi 7 spettacoli): a gennaio 2024, “Ti racconto una storia” con Edoardo Leo; a febbraio Claudio Bisio, in “La mia vita raccontata male”, diretto da Giorgio Gallione; a marzo l’attesissimo nuovo spettacolo di Ferzan Ozpetek, “Magnifica presenza”, che torna protagonista al Teatro ABC dopo “Mine Vaganti” riadattando un altro suo successo cinematografico.
Per informazioni sugli abbonamenti 095 538188 – 333 7781632. Botteghino al Teatro ABC da martedì a sabato 16:00/20:00, giovedì anche 10:00/13:00. Abbonamenti oline: www.teatroabc.eu
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni