“I lavori sulla rete ferroviaria Catania – Palermo rischiano di essere l’ennesima occasione gettata al vento. Gli interventi, che costeranno circa cinque miliardi di euro, non serviranno infatti a realizzare una ‘vera’ alta velocità, ma si limiteranno ad un ammodernamento per velocizzare la rete esistente. In questo modo si abbasserà il tempo di percorrenza dalle attuali due ore e quaranta a circa due ore, un tempo più alto di tratte ad alta velocità simili per chilometraggio e tipologia di percorso”.
Lo dice Giovanni Burtone parlamentare regionale del Partito Democratico che sull’argomento ha presentato un’interrogazione.
“Per percorre in alta velocità i 204 chilometri che separano Napoli da Roma – aggiunge Burtone – bastano un’ora e otto minuti. Al termine dei lavori programmati – continua – per i circa 160 chilometri di distanza ferroviaria tra Palermo e Catania saranno necessarie due ore. Il governo regionale – conclude il parlamentare PD – si attivi per verificare la possibilità di concordare con RFI un intervento drastico che permetta alla Sicilia di non restare indietro per altri 50 anni e programmi il miglioramento delle altre reti interne”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni