Mancava da quasi un anno a Catania il Coro nazionale protestante “Note di Pace”, che torna alle pendici dell’Etna con un nuovo concerto che avrà luogo domani, sabato 28 settembre 2024 alle ore 18.30 nella Chiesa San Francesco Borgia di Catania sita in via Crociferi, 17, per celebrarne la riapertura.
Il ricco programma è basato su un repertorio di spirituals, gospels, musica sacra, canti popolari.
Il concerto è a ingresso libero.
Il Coro “Note di Pace”, Coro Nazionale protestante dell’Associazione “Voci e Suoni in Armonia”, è una formazione amatoriale diretta da Angela Lorusso, già artista del Coro del Teatro “Vincenzo Bellini” di Catania.
Il suo repertorio abbraccia quasi tutta la cultura musicale del mondo protestante: dai canti della Riforma e del Risveglio al periodo contemporaneo senza dimenticare il repertorio dei Negro Spiritual particolarmente amato per il suo messaggio di speranza, resilienza e libertà, messaggio sempre attuale in un mondo che ha bisogno di affratellarsi e liberarsi da tutte le barriere e da ogni forma di pregiudizio.
Le coriste ed i coristi provengono da diverse regioni italiane (Sicilia, Calabria, Puglia, Lazio, Liguria, Piemonte) e provengono, in prevalenza, dalle chiese protestanti avventiste, battiste, esercito della salvezza, luterane, valdesi, ma anche dalla chiesa cattolica e persone con proprio orientamento religioso e/o culturale.
Nel 2017 il coro ha organizzato tre concerti per l’anniversario dei 500 anni della Riforma Protestante e ha partecipato all’evento dell’anniversario della Riforma Protestante presso il Tempio Valdese di Roma.
Nel 2019 ha inciso il CD “CANTO PER TE” che raccoglie gran parte del repertorio del coro.
Il Coro Note di Pace organizza anche concerti di beneficenza e di sensibilizzazione a favore di altre associazioni che lavorano in campo umanitario, sociale e medico-umanitario.
Le persone che compongono il coro amano partecipare alle sue attività per la profonda spiritualità che si sperimenta al suo interno e che cercano di trasmettere al pubblico durante i concerti. Tale atmosfera ha permesso la durata e la crescita nel tempo e la realizzazione della proposta culturale di cui il coro si fa portatore.
– Coro nazionale “Note di Pace” –
Direttore
maestro Angela Lorusso
Pianoforte Oboe
maestro Maria Petrilli maestro Duilio Belfiore
Soprani
Alessandra Calì, Maria Caputo, Valeria Ciccarelli,
Anna Ciminello, Carmen Di Mauro, Annalisa Greco,
Fabrizia Failla, Mariella Fugà, Ute Maria Krampl,
Sara Renna, Annamaria Rumeo, Ester Smorta
Contralti
Anna Corrao, Cettina Di Mauro, Monique Kibembe,
Annalisa Loddo, Dora Lorusso, Pina Loviglio,
Anna Marletta, Isa Patierno, Maria Sapuppo
Tenori
Pietro Fioretti, Andrea Lanzafame,
Gianandrea Paderni, Vincenzo Tubito
Bassi
Eugenio De Robertis, Édouard Kibongui Kanza,
Fausto Longhitano, Domenico Porfido, Carlo Sportella
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni